Al keniano Loitanyang e ad Emanuela Piccini la settima edizione della Camminata della Valdichiana

18 Settembre 2020

La manifestazione organizzata dall'U.P. Policiano nel rispetto delle norme anti Covid

Al keniano Loitanyang e ad Emanuela Piccini la settima edizione della Camminata della Valdichiana che si è disputata a San Zeno presso Aisa Impianti organizzata dalla U.P. Policiano con la Fidal, la collaborazione del Csi e il patrocinio del Comune di Arezzo.
Simon Kibet Loitanyang ha prevalso sul terzetto marocchino con Rachid Kisri,  Mohamed  Benchelaih, Mohamed  Errami. Primo atleta Italiano l’umbro Simone Falomi, mentre i primi toscani (e aretini) sono stati Emanuele Graziani e Alessandro Tartaglini (vincitore dello scorso anno) della U.P.Policiano , rispettivamente 7° e 8°.

Molto combattuta anche la gara femminile con la vittoria della romana Manuela Piccini su Virginia Leonardi della Filirun Team e Francesca Volpi della U.P.Policiano.

Complessivamente hanno terminato la gara di km 9,5 ben 180 atleti tra competitivi e non sul percorso molto impegnativo sia per le difficoltà del tracciato in alcuni punti particolarmente insidioso, ma anche per il caldo che gli atleti hanno dovuto sopportare sia nella salita che negli ultimi 3 km.

Il via del 1° scaglione è stato dato alle ore 9.40 , dopo il taglio del nastro da parte del sindaco Ghinelli per l’inaugurazione del nuovo reparto dedicato alla raccolta differenziata organica.

Il via del 2° Scaglione con gli atleti più accreditati dopo circa 5’ è stato dato dal sindaco. Per rispettare le norme anti Covid tutti gli atleti sono partiti con la mascherina che si sono poi tolti dopo circa 500 metri.

La selezione è avvenuta nella salita del Crinale che sovrasta S. Zeno e la Valdichiana realizzando un distanziamento naturale che è stato portato fino al traguardo.

Nel rettilineo finale si è presentato solitario il keniano Loitanyang che concludeva  la gara sotto i 33’ staccando di quasi 1’ il marocchino Benchelaih (specialista delle maratone). Successivamente arrivavano frazionati tutti gli altri concorrenti.

Curiosità, è stato l’atleta di 80 anni Emilio D’Onza della U.P.Policiano a chiudere la gara con il tempo di 1h25’. Completata la gara degli adulti è stata la volta del settore giovanile , molto numerosa e vivace con atleti umbri e aretini a contendersi la vittoria.

Nella premiazione di società, la vittoria è andata alla U.P.Policiano sulla Podistica il Campino e Montecatini Marathon.

L’appuntamento con la prossima gara su strada organizzata dagli organizzatorisarà (covid permettendo) la 22^ edizione della Maratonina città di Arezzo  del prossimo 25 Ottobre.

 




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate