Ancona: argento per Meloni, bronzo per Lai

21 Febbraio 2021

Conclusa la rassegna tricolore assoluta con la Sardegna tre volte sul podio. Personale nei 3000 metri per Raimonda Nieddu.

(robyspezzigu) Secondo posto e medaglia d’argento per Eugenio  Meloni nel salto in alto, il terzo posto di Luca Lai nella gara dei 60 metri , il podio sfiorato dal campione italiano junior Massimiliano Luiu sempre nell’alto. Questo l’ottimo bottino degli atleti sardi nella seconda e conclusiva giornata dei campionati italiani assoluti indoor che si son svolti ieri e oggi al Palaindoor di Ancona. Ai risultati odierni va aggiunto anche il brillante bronzo nel salto in lungo conquistato ieri dal portotorrese Andrea Pianti (quest’anno tesserato per il Cus Palermo). Per lui terzo posto con la misura di 7,54 e altri due salti oltre i 7,50 che fanno ben sperare la stagione outdoor e peccato in questa gara per l’infortunio del nuorese Elias Sagheddu che avrebbe potuto giocarsi bene le sue carte nella finale a 8 per il titolo.
Nella giornata conclusiva il cagliaritano Eugenio Meloni (GS Carabinieri) ha mostrato ancora una volta di essere tra i migliori specialisti nazionali del salto in alto andando a prendersi la medaglia di bronzo scavalcando in sicurezza al primo tentativo l’asticella alla misura di 2,20 (personale uguagliato) per poi tentare invano i 2,23. In questa stessa gara ottimo quarto posto per il campione italiano juniorU20 Massimiliano Luiu (Libertas Sassari) che si è confermato a buoni li velli superando ancora i 2,12 del suo personale indoor e piazzandosi ai piedi del podio.


Altra gara molto attesa di questi campionati era sicuramente quella dei 60 metri dove l’oristanese Luca Lai (Alperia Athletic Club) e il nuorese Antonio Moro (Delogu Nu) sin dalle batterie, dove vincevano facile il 6.71 e 6.75, mostravano di aspirare e meritare un posto sul podio. Dietro il grande favorito della vigilia Marcel Jacobs, che poi vincerà facile la finale in 6.55, la loro era una delle prove più attese. In finale i due sprinter sardi però non riuscivano a essere efficaci come nelle qualifiche. Lai chiudeva terzo fermando i cronometri a 6.74 e Moro era quinto in 6.75 (a soli 5 centesimi dal suo primato regionale assoluto realizzato il 24 gennaio sempre ad Ancona) a un centesimo dal podio.
Si son difese bene nella gara del lancio del peso anche le due del Cus Cagliari, Pamela Mannias, primatista sarda indoor, e la sassarese primatista outodoor Elisa PIntus. Mannias con la misura di 13,72 ha centrato un brillante sesto posto mentre per la Pintus con 13,50 si registra una buona ottava piazza.
Ha concluso la partecipazione degli atleti sardi a questa rassegna tricolore al coperto di Ancona l’alaese Raimonda Nieddu (Cagliari Atletica) impegnata nella gara dei 3000 metri dove si presentava con un personale di 9:47.15, 3^ sarda all-time dietro Sara Palmas e Claudia Pinna. Per la Nieddu alla fine brillante ottava piazza con il nuovo personale di 9:42.75 che conferma i suoi grandi progressi tecnici che fanno ben sperare per il 2021. 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate