Arriva l'app Atletica Live, per seguire gli eventi regionali in diretta

21 Gennaio 2020

L'applicazione per dispositivi mobili sarà utiizzata già nei prossimi appuntamenti indoor. Dall'estate a disposizione delle società organizzatrici. Accordo tra Fidal Toscana e sviluppatori

Dopo le prime sperimentazioni durante la stagione scorsa è pronta, attiva e sarà utilizzata già nei prossimi eventi indoor di gennaio del Comitato regionale toscano della Fidal la app che aggiorna in tempo reale minuto per minuto sull’andamento delle gare.

Si chiama Atletica Live, è un applicazione per dispositivi mobili creata per la visualizzazione in tempo reale dei risultati delle gare di atletica leggera. L’applicazione è nata per venire incontro ai bisogni del pubblico dell’atletica italiana e più precisamente per quello di gare regionali e provinciali della regione Toscana e consente di seguire l’andamento “live” delle gare.

L’applicazione ha lo scopo di incrementare la fruibilità del servizio per spettatori e addetti ai lavori durante l’organizzazione delle manifestazioni, di portare visibilità ulteriore e quindi grandi vantaggi al mondo dell’atletica leggera.


Si può infatti utilizzare sia se si è presenti sul posto, per avere in tempo reale risultati, misurazioni e classifiche di quello che sta accadendo sulle varie pedane e in pista, sia naturalmente se si è in un luogo diverso per avere l’opportunità di sapere, sempre in tempo reale, come si stanno svolgendo le gare..

Verrà utilizzata in tutte le prossime gare indoor all’Asics Firenze Marathon Stadium come supporto all’organizzazione Fidal Toscana, a titolo gratuito, anche se per l’evento del 26 gennaio non saranno “coperte” le gare di alto e asta perché si sta lavorando su un ulteriore upgrade dell’applicazione.

Nella stagione estiva, dopo l’accodo stipulato con la Fidal Toscana, l’interfaccia di caricamento dati (senza la quale non sarà possibile utilizzare l'applicazione) sarà fornita a titolo gratuito a tutte le società che ne faranno richiesta, insieme ad un manuale di istruzioni per la gestione dell’applicazione. In questo modo tutti gli organizzatori la potranno gestire e utilizzare, in collaborazione con il sistema Sigma, in maniera autonoma nelle gare organizzate presso il proprio impianto.

L’applicazione, sviluppata in proprio da Luca Amoroso in collaborazione con un team di programmatori, per gli utenti ha un costo di 1.09 €, contributo che servirà per migliorarne ulteriormente utilizzo e sviluppo in base alle esigenze del pubblico.
Si ricorda a mero titolo di precisazione che tutti i risultati pubblicati sull'app saranno da considerarsi “ufficiosi”: i risultati ufficiali saranno sempre gestiti da Sigma e dal Gruppo Giudici Gare.
L’app è scaricabile sulle normali piattaforme compatibili con i vari sistemi operativi dei vari dispositivi mobili.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate