Chiappinelli di bronzo agli Europei di Berlino!

09 Agosto 2018

Il senese sfodera l'ennesima gara sbarazzina, va in testa, poi si accoda ai favoriti e chiude sul podio per la seconda medaglia per l'Italia

Campione europeo Under 23? No, non basta. Ora ecco anche il bronzo ai Campionati europei assoluti. Sfoderando quella personalità che gli conoscevamo ma che forse non si credeva arrivasse a questo punto. E’ di bronzo Yohanes Chiappinelli. Coraggioso, come in qualificazione, stavolta rompe gli indugi dopo un paio di giri e si lancia al comando in progressione nella finale dei 3000 siepi.

In testa a un chilometro dalla fine, mette tutti in file indiana dietro di lui. A un giro dalla fine sono in cinque a giocarsi il podio, ai trecento rimangono in quattro. Il senese ai duecento dalla conclusione si accoda ai due avversari più quotati. Chiappinelli chiude in 8’35”81 dietro al francese Mekhissi-Benabbad (8’31”76) e allo spagnolo Carro (8’34”16). Solitario al terzo posto.


Batte il "cinque" alla mascotte, ora sembra quasi incredulo.

“Non ci credo ancora – ha detto nella flash interview subito dopo la gara il senese cresciuto nella Uisp Atletica Siena allenato da Maurizio Cito - ci speravo ma non fino a questo punto. Il mio obiettivo preannunciato era quello di entrare in finale. Ce l’ho fatta! Bellissimo! Mi sono detto che non avevo niente da perdere! Ho visto che i francesi si scambiavano la posizione e cercavano di rallentare il ritmo e ho rotto gli indugi. La dedica? A me stesso, al mio allenatore che mi segue tutti i giorni da anni, e ai miei genitori”.

“Tutta l'atletica toscana è orgogliosa ed emozionata per il risultato di Yoghi Chiappinelli, frutto di un talento cristallino e di un perfetto lavoro. Complimenti all'atleta, a Maurizio Cito, suo giovane e brillante tecnico, e all'Atletica Siena per questo risultato che, dopo i trionfi di Lambruschini, ci ricorda che la nostra regione è terra di siepisti.”
Le parole di Alessio Piscini presidente Fidal Toscana dopo l’exploit di Chiappinelli a Berlino.



Condividi con
Seguici su: