Ci siamo! Ecco le finali tricolori di società assoluti

19 Settembre 2017

Diciassette le squadre toscane coinvolte, di 12 società. In finale Oro l'Atletica Firenze Marathon, con entrambe le formazioni

Sabato 23 e domenica 24 settembre si disputano le sei Finali Nazionali dei Campionati Italiani di Società Assoluti che attendono in pista 144 squadre (72 maschili e altrettante femminili ovvero 12 maschili e 12 femminili in ognuno dei sei raggruppamenti previsti) per un totale di circa 1800 atleti-gara. La Finale Oro è in programma a Modena dove è stata appena rinnovata la pista e dove saranno in palio i titoli vinti l’anno scorso dagli uomini dell’Enterprise Sport & Service, che nella passata stagione hanno conquistato il loro primo successo, e dalle donne dell’Acsi Italia Atletica, arrivate alla quattordicesima vittoria. In base della classifica emersa dalle fasi regionali, il miglior punteggio maschile è proprio quello del club di Benevento, campione d’Italia in carica, con 19.420 punti davanti agli altoatesini dell’Athletic Club 96 Alperia (18.345) e ai toscani dell’Atletica Firenze Marathon (18.000). Al femminile comanda invece la Studentesca Rieti Milardi a quota 19.226, seguita dalle milanesi della Bracco Atletica (19.051) e dalle tricolori romane dell’Acsi Italia Atletica (18.896). Quinta l’Atletica Firenze Marathon, dietro all’Atletica Brescia. L’Atletica Firenze Marathon è l’unica società toscana presente tra le migliori 12 squadre, ed ha centrato la qualificazione sia tra gli uomini che tra le donne. Obiettivo minimo: confermarsi tra le migliori otto e guadagnare la permanenza nella massima serie sul campo, in seconda battuta provare ad avvicinrsi al podio.
Nel weekend peraltro si riparte da zero: con le sfide decisive testa a testa conteranno i piazzamenti delle singole gare, a prescindere dalla prestazione tecnica.

In contemporanea ad Agropoli (SA) andrà in scena la Finale Argento dove altri 24 team lotteranno per uno dei posti che valgono la promozione nella massima serie dei CdS.
Le squadre toscane presenti sono l’Atletica Livorno e l’Atletica Virtus Cassa Risparmio di Lucca tra le 12 società uomini, mentre tra le donne sono presenti l’Atletica 2005 e la Toscana Atletica Empoli Nissan.

Quattro, invece, le Finali B a carattere interregionale: gruppo Nord-Est ad Arzignano (VI), Nord-Ovest a Torino, Tirreno a Ostia (RM) e Adriatico a Ravenna.
In questo caso la manifestazione si svolge su un’unica giornata (domenica) con programma ridotto a 12 gare. Attesi in pista anche diversi atleti in forza a club militari che, per l’occasione, avranno la possibilità di vestire la maglia delle rispettive società civili di provenienza.
Sei le squadre toscane che si sono qualificate tra gli uomini e quattro quelle femminili.
Atletica Prato, Cus Pisa e Libertas Runners Livorno sono presenti sia tra gli uomini che tra le donne. Tra gli uomini ci sono anche Toscana Atletica Futura, Centro Atletica Piombino e Uisp Atletica Siena. Tra le donne l’Atletica Livorno, che quindi ha avuto l’onere di programmare due trasferte diverse tra le due squadre anche in questo caso entrambe qualificate tra le migliori squadre italiane.

Ma c'è anche la formazione dell'Atletica Cascina che gareggia nel ragguppamento nord-est ad Arzignano in provicnia di Vicenza.

TV E STREAMING E INFO- Sarà possibile seguire la Finale Oro in diretta streaming su atletica.tv. Inoltre una sintesi televisiva, autoprodotta dalla FIDAL, andrà in onda su RaiSport nei giorni successivi. Sul sito fidal.it la cronaca delle gare in tempo reale. Contributi e aggiornamenti saranno inseriti anche sulla pagina Facebook della Fidal Toscana, oltre che news riepilogative su toscana-fidal.it.

***

Finale Oro - Modena, 23-24 settembre 2017
CLUB MASCHILI: Enterprise Sport & Service, Athletic Club 96 Alperia Bolzano, Atletica Firenze Marathon, La Fratellanza 1874 Modena, Atletica Riccardi Milano 1946, Studentesca Rieti Andrea Milardi, Atletica Biotekna Marcon, Assindustria Sport Padova, Cus Palermo, Atletica Futura Roma, Sef Virtus Emilsider Bologna, Atletica Brugnera Friulintagli.
CLUB FEMMINILI: Studentesca Rieti Andrea Milardi, Bracco Atletica, Acsi Italia Atletica, Atletica Brescia 1950, Atletica Firenze Marathon, La Fratellanza 1874 Modena, Cus Parma, Atletica Vicentina, Atletica Malignani Libertas Udine, Us Quercia Trentingrana Rovereto, Gs Valsugana Trentino, Atletica Libertas Arcs Cus Perugia. 


Questa la composizione completa delle finali uomini:
http://www.fidal.it/upload/files/Classifiche/2017/Composizione_Finali_CdS_Assoluto_2017_MAS.pdf

Questa la composizione completa delle finali donne: http://www.fidal.it/upload/files/Classifiche/2017/Composizione_Finali_CdS_Assoluto_2017_FEM.pdf


 


La squadra maschile dell'Atletica Firenze Marathon settima nell'edizione scorsa della finale di serie A Oro


Condividi con
Seguici su: