Cross di Policiano, vincono D'Intino e la Mohamud

06 Gennaio 2019

L'evento assegnava anche i titoli toscani di cross corto. Sul podio anche l'Allieva primo anno Greta Settino

Tre prove del Gran Prix Fidaltoscana di cross e tre vincitori diversi nelle due gare assolute. Oggi a Policiano nell’evento “Campestre della Befana” per l’organizzazione dell’U.P. Policiano Arezzo Atletica si assegnavano anche i titoli toscani di cross corto. Terreno asciutto, temperatura gradevole col sole che ha inondato l’evento, e saliscendi che non sono mancati, anche se non marcati come in precedenti edizioni. Ne sono venute fuori gare veloci e combattute.

Le vittorie assolute sono andate a Matteo D’Intino tra gli uomini e a Hodan Mohamed Mohamud tra le donne, la vincitrice del Gran Prix dello scorso anno quando aveva dominato tutte le prove. D’Intino vince dopo che nelle precedenti due prove i successi erano andati a Daniele Del Nista e a Giovanni Boccoli (oggi secondo mentre era stato terzo a Fossone nella prima prova). La Mohamud era stata terza sia a Fossone che a Castello. A Fossone era arrivata dietro a Linda Benigni (oggi quindicesima al cross internazionale del Campaccio dove Meucci e Chiappinelli sono stati rispettivamente quinto e sesto tra gli uomini) e a Giulia Morelli. A Castello era stata preceduta da Marta Bernardi (che questa mattina ha vinto all’Isolotto a Firenze su strada la “Maratonina della Befana” sulla distanza di circa 14 km davanti a Chiara Ingletto e Tiziana Gianotti) e dalla stessa Giulia Morelli. La livornese oggi ha corso stoicamente con 39 di febbre non è andata oltre il decimo posto. La Mohamud si porta quindi in testa al Gran Prix quando manca solo una prova, quella di domenica 17 febbraio al Cavallaccio a Firenze. Tra gli uomini comanda Boccoli con un terzo, un primo e un secondo posto.

Nella prova maschile, sui 3 km (forse anche qualcosa di meno), partenza al fulmicotone, gran bagarre, un gruppetto che si involava e alternanza iniziale di posizioni in testa. Poi si portava avanti Luca Lemmi con la nuova maglia dell’Atletica Firenze Marathon. Veniva raggiunto dopo la salita abbastanza repentinamente dal compagno di società Matteo D’Intino che non veniva più raggiunto e chiudeva in 9’17”.

Boccoli (anche lui con la nuova maglia, quella de La Galla Pontedera, rimontava a sua volta e chiudeva terzo in 9’21”, terzo (9’24”) Lemmi con Emanuel Ghergut della Toscana Atletica Futura (secondo a Castello) che resisteva al quarto posto. Quinto e primo degli Juniores, Abderrazzak Gasmi anche lui della Toscana Atletica Futura mentre il primo Allievo è stato Augusto Casella dell’Atletica Livorno (28esimo). Sono stati 81 all’arrivo.

Tra le donne (stesso percorso) si portava invece subito in testa Gloria Marconi che poi veniva raggiunta e superata poco dopo metà gara dalla Mohamud che non si faceva più riprendere e chiudeva in 10’53”, con l’ex azzurra de La Galla Pontedera seconda in 11’03”. Al terzo posto l’Allieva al primo anno Greta Settino, classe 2003, che si è consacrata con questa gara, dopo che aveva dominato le precedenti due prove tra le Cadette. Con la nuova maglia della Toscana Atletica Empoli Nissan, con una gara giudiziosa e grintosa, in rimonta, ha agguantato un significativo podio in 11’05” facendo capire di non portarsi dietro timori reverenziali col passaggio di categoria. Dietro di lei Viola Cipollini dell’Atletica Alta Toscana, prima Juniores in 11’11”, così come era successo a Fossone dove era stata quarta assoluta. A seguire la coppia dell’Atletica Castello Elena Bertolotti ed Elena Canuto davanti a Caterina Ferretti della Toscana Atletica Empoli Nissan, prima Promessa, che ha preceduto Chiara Giachi dell’Atletica 2005. In 38 hanno concluso la gara.

Nelle gare giovanili vittorie per Filippo Martini dell’Avis Sansepolcro tra i Ragazzi, Zoe Cirinnà della Libertas Runners Livorno tra le Ragazze, Gianmarco Rossi dell’Atletica Volterra tra i Cadetti, Zoe Orsolini, atleta al primo anno di categoria dell’Atletica Grosseto Banca Tema tra le Cadette.

Si sono corse anche gare relative ai più piccoli Esordienti con bei piccoli talenti che non sono mancati.

Le videosintesi delle gare e le interviste si potranno vedere in tv martedì, 8 gennaio, su Supersport, canale 196 del digitale terrestre, in “Oltre il calcio” tra le 15 e le 16, oltre che sulla pagina Facebook della Fidal Toscana.

Qui tutte le classifiche: http://www.fidal.it/risultati/2019/REG19250/RESULTSBYEVENT1.htm


Matteo D'Intino


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate