Europei Under 18 per tre e le altre medaglie ai Tricolori di Rieti

19 Giugno 2018

In Ungheria vanno Finocchietti, Iapichino e Idea Pieroni, che ha firmato un bellissimo argento a Rieti. Le altre medaglie della rassegna reatina

Saranno tre i giovani atleti toscani in maglia azzurra ai prossimi Campionati europei Under 18 che si svolgeranno a Gyor in Ungheria dal 5 all’8 luglio. Il direttore tecnico dell’attività giovanile Stefano Baldini ha diramato oggi le convocazioni che comprendono 48 azzurri: 23 ragazzi e 25 ragazze.
Tra questi la fiorentina Larissa Iapichino, reduce dal successo ai Tricolori Allievi e Allieve di Rieti nel salto in lungo con 6,38. Con lei anche Idea Pieroni, lucchese della Virtus Lucca, seconda nel salto in alto a Rieti con 1,78 e il marciatore livornese della Libertas Runners Livorno Davide Finocchietti che a Rieti in 43’50”23 ha bissato il titolo italiano sui 10 km di categoria vinto lo scorso anno quando era al primo anno di categoria.

Per quanto riguarda la rassegna di Rieti andiamo a vedere i podi per gli atleti toscani, oltre alle vittorie di Pizzamano, Finocchietti e Iapichino (di cui mleggi qui: https://goo.gl/6Np2Cb ).
Due argenti sono arrivati dai salti: Idea Pieroni, saltatrice barghigiana che incarna una delle eccellenze sportive territorio lucchese non ha deluso le pur altissime aspettative che Virtus Lucca ripone in lei: nella finale di salto in alto senza difficoltà eguaglia il suo record personale di 1,78 metri al primo tentativo, guadagnandosi in tale modo la medaglia d’argento ad appena 2 centimetri di distanza dalla bravissima Rebecca Pavan, di un anno più grande.
Argento anche per un’altra classe 2002, Giada De Martino, portacolori della Toscana Atletica Empoli Nissan, che nel triplo fa il miglio salto a 12,31.

Podio che, a sorpresa, viene raggiunto anche dalla squadra maschile nella staffetta 4x100 della Virtus Lucca: supera infatti se stesso il team tutto lucchese Salani-Vigorito-Galeotti-Cordoni e vola sulla pista andando a bloccare il cronometro sui 43’’07 che vale al quartetto la medaglia di bronzo tricolore, risultato mai raggiunto nella disciplina per la società.
Sul podio anche Chanda Bottino dell’Atletica Livonro, che corona con il bronzo una due giorni caratterizzata da due primati personali uno dietro l’altro e alla fine il meritato premio di salire sul terzo gradino del podio.
Altro bronzo, importantissimo per tutti i risvolti che ha la disciplina e perché segno di polivalenza e margine sicuro di ulteriore crescita, quello nel decathlon per Riccardo Francia dell’Atletica Firenze Marathon con 6181 punti.

Qui tutti i podi di Rieti: http://toscana.fidal.it/upload/Toscana/documenti/CampionatiItaliani%20Allievi%20e%20Allieve%202018%20Rieti.pdf

Qui tutto sulle convocazioni per Gyor 2018: http://www.fidal.it/content/Europei-U18-gli-azzurrini-per-Gyor-2018/115164


Idea Pieroni (foto da Virtus CR Lucca)


Condividi con
Seguici su: