Europei Under 23, Under 20, Giochi giovanili e Universiadi: i protagonisti

09 Luglio 2019

Da Orlando passando per Iapichino, Mori e Pieroni, ecco i toscani protagonisti dell'estate azzurra

Debutto in maglia azzurra più che ok per Roberto Orlando, portacolori dell’Atletica Virtus CR Lucca, che alle Universiadi di Napoli segna una delle pagine di storia della società. Non ha infatti deluso le aspettative della vigilia il lanciatore salernitano che centra una bellissima qualificazione nella finale del lancio del giavellotto, scagliando l’attrezzo a 72.14 metri e rientrando quindi nei migliori dodici. Un successo epocale che porterà un pezzo di Atletica Virtus sulla pedana del prestigioso evento e che Orlando, forte del suo record personale di 76.35 metri che gli è valso il record toscano e la convocazione nella nazionale italiana, affronterà con la grinta e la determinazione che da sempre lo hanno contraddistinto, con lo sprone aggiuntivo di affrontare questa sfida nella sua Campania. “Una storia con il finale ancora in bianco – dice in una nota la società - ma che comunque vada ci rende orgogliosi di poter dire di aver creato le condizioni, negli ultimi 4 anni, con Orlando e il suo preparatore Elio Canalonga per esprimere al meglio tutto il potenziale tecnico di un atleta di eccellenza, accompagnandolo da Salerno fino al tetto del mondo. Occhi incollati al televisore e cuori allo stadio San Paolo di Napoli allora giovedì alle ore 18:40 per far sentire tutto l’affetto ed il sostegno della Virtus al nostro compagno di strada, nella sfida più grande che si sia mai trovato ad affrontare fino ad ora”.

Tutta ancora da scrivere l’Universiade di Luca Antonio Cassano dell’Atletica Firenze Marathon che ha passato il primo turno sui 100 metri e oggi è impegnato in semifinale.
Nel salto in lungo c’è Angelo Giuseppe Marvulli anche lui dell’Atletica Firenze Marathon.


Intanto il vicedirettore tecnico per le squadre giovanili Antonio Andreozzi ha comunicato i nomi dei convocati per i Campionati Europei under 20 di Boras, in Svezia, dal 18 al 21 luglio. Saranno 75 gli azzurrini: 41 uomini e 34 donne. Tra loro anche tre atleti della categoria allievi (Under 18): Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon) che ha stabilito il primato italiano Under 20 del salto in lungo con 6,64 m ad Agropoli, e la saltatrice in alto da 1,85 m Idea Pieroni (Atl. Virtus Cr Lucca).

Lucca che a sua volta si troverà a calcare nuovamente pedane di livello internazionale: la saltatrice barghigiana, proveniente dal vivaio dei GS Marciatori Barga e cresciuta sportivamente nella Atletica Virtus grazie alla collaborazione ormai decennale tra le due società, ha ottenuto il ticket per Boras grazie al suo exploit di Cecina, dove ai campionati di società allievi/e 2019 ha saltato 1.85 metri. La Pieroni tornerà così ad indossare la maglia azzurra dopo aver già rappresentato l’Italia ai Campionati Europei Allievi e alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires.
Tra i convocati anche il velocista dell’Atletica Alta Toscana Samuele Ceccarelli convocato per i 100 metri e la  4x100 dopo una stagione di alto livello già a partire dalle gare indoor tra medaglie a carattere nazionale e record toscani migliorati, che lo ha visto competere alla pari anche con i migliori assoluti in Toscana. Altra velocista che si è messa in luce tenendo testa e vincendo anche tra gli assoluti è Eleonora Ricci dell"Atletica Cascina, convocata nella 4x100. E anche la marcia è presente, con Andrea Cosi, il terzo degli atleti allenato da Marco Ugolini per l'Atletica Firenze Marathon, oltre ai due che andranno agli Euro Under 23.

Il vicedirettore tecnico per il settore giovanile Antonio Andreozzi ha ufficializzato anche l’elenco dei convocati per il Festival olimpico della gioventù europea di Baku (Azerbaigian), dal 22 al 27 luglio. Del team azzurro faranno parte 28 atleti della categoria allievi (nati negli anni 2002 e 2003), fra cui 14 ragazzi e 14 ragazze. Tra gli altri la lanciatrice Rachele Mori (Atletica Livorno) seconda allieva di sempre nel martello e sempre per l'Atletica Livorno Tommaso Boninti per 400 e 4x400, e Maddalena Pizzamano dell’Atletica Firenze Marathon, confermatasi di recente campionessa italiana di categoria nelle siepi. Giada De Martino della Toscana Atletica Empoli Nissan è convocata per il salto in alto, un anno dopo la medaglia ai tricolori Allieve nel triplo quest'anno replicata nel salto in alto.

In partenza sono poi gli azzurri dell’Europeo Under 23 in programma a Gavle, in Svezia, da giovedì 11 a domenica 14 luglio. L’Italia sarà rappresentata da 68 atleti, di cui 41 uomini e 27 donne. I toscani sono tutti al maschile: oltre a Leonardo Fabbri (Aeronautica e Atletica Firenze Marathon), ci sono Alessio Mannucci (Atletica Livorno) nel lancio del disco, i marciatori dell’Atletica Firenze Marathon che saranno impegnati sui 20 km, Ettore Grillo e Niccolò Coppini, il portacolori dell’Assi Giglio Rosso Lapo Bianciardi, convocato per la 4×400.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate