Ancona: scatta l'ora degli Assoluti Indoor

13 Febbraio 2018

Tre giornate, da venerdì 16 a domenica 18 febbraio, per la massima rassegna tricolore in sala. DIRETTA STREAMING su atletica.tv

La stagione dell’atletica al coperto sta per vivere il suo momento clou a livello nazionale. Nel prossimo weekend, quest’anno in tre giornate da venerdì 16 a domenica 18 febbraio, sarà Ancona ad accogliere i Campionati Italiani Assoluti Indoor. Per l’undicesima volta il capoluogo marchigiano ospiterà la massima rassegna tricolore in sala, arrivata all’edizione numero 49. Tra pista e pedane sono annunciati 459 atleti-gara nelle prove individuali (222 uomini e 237 donne) in rappresentanza di 114 società, oltre a 34 staffette 4x200 metri. La partecipazione maggiore è prevista sui 60 metri femminili con ben 48 velociste. In palio 26 titoli, 13 maschili e altrettanti femminili, ma anche gli scudetti dei Campionati Italiani Indoor di Società che l’anno scorso hanno visto la conferma del titolo per la Studentesca Rieti Milardi e per le milanesi della Bracco Atletica. L’evento sarà l’ultima occasione in cui si potrà puntare agli standard di iscrizione per i Mondiali indoor di Birmingham (Gran Bretagna, 1-4 marzo). Nella stagione 2018 del Palaindoor di Ancona si sono già svolte due manifestazioni tricolori: juniores-promesse (3-4 febbraio) e allievi (10-11 febbraio), mentre toccherà ai master dal 23 al 25 febbraio.

I PROTAGONISTI - Il salto in alto maschile, sulla scia di quanto avverrà anche ai prossimi Campionati del Mondo indoor di Birmingham, sarà il prologo degli Assoluti in sala 2018. Venerdì 16 febbraio (ore 18.45) al Palaindoor di Ancona, la sfida per il titolo tricolore sarà animata da un contorno di musica e luci. Un contesto ancora più spettacolare in cui è atteso Marco Fassinotti (Aeronautica), secondo italiano di sempre nella specialità e quest’anno a 2,25, insieme a Silvano Chesani (Fiamme Oro), argento europeo indoor 2015 al debutto stagionale, mentre come già preannunciato non sarà in gara il campione iridato indoor Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle). Sabato 17 febbraio alle ore 15.00 passerella nei 3000 di marcia per il bronzo mondiale Antonella Palmisano (Fiamme Gialle), una delle star annunciate della rassegna con altri protagonisti azzurri. Prima uscita agonistica dell’anno per il triplista Fabrizio Donato (Fiamme Gialle), bronzo olimpico nel 2012 e vicecampione europeo al coperto, invece l’alto femminile vedrà in azione Alessia Trost (Fiamme Gialle), argento continentale indoor nel 2015.

In pista sarà ai blocchi di partenza il recordman italiano dei 60 metri Michael Tumi (Fiamme Oro) e al femminile attenzione alla sfida tra Anna Bongiorni (Carabinieri) e Irene Siragusa (Esercito), invece nei 400 metri al via due campione europei: quello under 20 Vladimir Aceti (Atl. Vis Nova Giussano) e tra le donne l’oro under 23 dei 400hs Ayomide Folorunso (Fiamme Oro). Nel lungo il confronto sarà tra il vicecampione continentale under 23 Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) e il primatista nazionale Andrew Howe (Aeronautica). Da seguire poi gli atleti che nel 2018 hanno già realizzato lo standard di iscrizione per la rassegna iridata: sui 60 ostacoli Paolo Dal Molin (Fiamme Oro) e Hassane Fofana (Fiamme Oro), nei 3000 metri il mezzofondista Yassin Bouih (Fiamme Gialle) che ad Ancona è iscritto anche sui 1500 come Margherita Magnani (Fiamme Gialle). Nel peso nuovo duello tra Leonardo Fabbri (Aeronautica), in questa stagione autore della migliore prestazione italiana promesse, e Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro), bronzo europeo under 23.

TV E STREAMING - I Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona saranno trasmessi in diretta video streaming su atletica.tv. Differita tv su RaiSport domenica 18 febbraio (ore 15.55-17.45) e lunedì 19 febbraio (ore 15.30-17.15).

ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE/News

LE GRADUATORIE STAGIONALI ONLINE - LE LISTE ITALIANE ALLTIME INDOOR

I CAMPIONI ITALIANI INDOOR 2017

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it - hashtag ufficiali: #Assoluti2018 #indoor2018



Condividi con
Seguici su: