Fabbri d'argento agli Europei Under 23

12 Luglio 2019

Dalla Svezia arriva la prima medaglia toscana delle rassegne internazionali azzurre, da parte del fiorentino, che non vuole fermarsi...

La prima medaglia per l'atletica toscana nelle rassegne internazionali azzurre di questo 2019 la porta a casa Leonardo Fabbri. Ed è stata festeggiata e seguita in diretta "radiofonica", lancio dopo lancio, durante le gare della prima giornata dei Campionati toscani assoluti che si è svolta a Montespertoli. Turno di lanci dopo turno di lanci dalle tribune, con lo speaker che riferiva, si è applaudito prima per il primo posto provvisorio, poi è arrivata la notizia del sorpasso del polacco Bukowiecki, grande favorito della vigilia per l'oro, fino a seguire l'ultimo turno di lanci e capire che Fabbri era d'argento. Ancora applausi!

Una medaglia cercata, voluta e alla fine Leonardo Fabbri riesce a mettere le mani sull’argento agli Europei under 23. Non è mai in discussione il podio per l’azzurro, che apre subito con un lancio convincente a 19,72 e guadagna la leadership provvisoria. Ci rimane due turni, poi va sopra i venti metri con 20,39 ma Konrad Bukowiecki inizia a carburare: 20,79 al terzo, 21,51 al quarto per l’imprendibile polacco. Il 22enne fiorentino dell’Aeronautica piazza altre due spallate, negli ultimi due tentativi, oltre la fatidica soglia con 20,22 e 20,50 ad appena due centimetri dal suo primato all’aperto. Di più non si poteva, almeno per ora, contro il vicecampione europeo assoluto, un uomo da 22 metri di personale. Intanto il colosso toscano, seguito a Bologna dall’ex azzurro Paolo Dal Soglio, può esultare per il suo primo podio importante. Bronzo allo svedese Wictor Petersson, distante quasi un metro, con 19,53.

"Sono contento - ha detto il fiorentino a fine gara - perchè sono stato regolare tutto l'anno, su misure alte, e anche se non ho fatto la gara perfetta la medaglia è quello che conta. Sono a un centimetro dal minimo per i Mondiali assoluti di Doha, che è di 20,70, va bene, lo farò presto, so di valere queste misure e devo continuare a stare concentrato. Ora esteggio ma nemmeno poi tanto perchè martedì sarò al Meeting di Padova, poi a Vicenza e poi gli italiani assoluti".


Sulla pagina Facebook della Fidal Toscana l'intervista del dopogara fatta da Luca Cassai.

 

Leonardo Fabbri festeggia dopo l'argento degli Europei Under 23 (foto Colombo/Fidal)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate