Finocchietti e Disabato ai Campionati del mondo di marcia

12 Aprile 2018

Dopo le ottime prove di Podebrady che hanno visto protagonista anche Gianluca Picchiottino

Al tradizionale incontro internazionale in Repubblica Ceca a Podebrady i tre atleti toscani chiamati in azzurro erano stati i migliori della squadra italiana nelle rispettive categorie. Migliore degli azzurri uomini assoluti nella 20 km era stato il 21enne Gianluca Picchiottino (Atl.

Libertas Runners Livorno), dodicesimo in 1h24:33 dopo una buona prima parte (41:11 a metà gara) con l’Italia seconda nella graduatoria finale.
Migliore degli azzurri Under 20 vincenti a squadre nella 10 km con record personale era stato il compagno di società, il 16enne Davide Finocchietti, quarto in 43:57 per un miglioramento personale di 41 secondi, nella gara vinta dal greco Yeoryios Tzatzimakis (41:45).
Al femminile tra le Under 20 tre squadre erano finite nelle prime tre posizioni con lo stesso score di 9 punti. In base ai piazzamenti, l’Italia era stata seconda dietro all’Irlanda e davanti alla Francia, con il quinto posto della fiorentina Valeria Disabato (Atletica 2005) che aveva tolto quasi un minuto al personal best con 51:09.

Ora sono arrivate le convocazioni per i Mondiali di marcia a squadre, in programma sabato 5 e domenica 6 maggio a Taicang, in Cina. Per la rassegna iridata sono stati selezionati 19 atleti, 12 uomini e 7 donne, compresi i 4 giovani che saranno impegnati nelle gare under 20.
Ci saranno Davide Finocchietti, sui 10 km Under 20 insieme agli altri due azzurri Fanelli e Orsoni e unica convocata sui 10 km Under 20, Valeria Disabato.



Condividi con
Seguici su: