Fossone, Gran Prix di cross, prima prova a Perri e alla Mohamud. Guarda la videosintesi

08 Dicembre 2019

Tra conferme e sorprese si è di fatto aperta la stagione invernale dell’atletica toscana con il Fosson Cross

A Fossone, giornata cominciata col sole e finita con la pioggia, si è di fatto aperta la stagione invernale dell’atletica toscana con il Fosson Cross, prima prova del Gran Prix Fidaltoscana di corsa campestre, per l’organizzazione dell’Atletica Alta Toscana.

Un primo assaggio di una lunga stagione della corsa campestre che culminerà a metà marzo con i Campionati italiani in programma a Campi Bisenzio.

Nella gara femminile sulla distanza di 3 km successo in relativa scioltezza per colei che da due anni vince il Gran Prix Fidaltoscana di cross, Hodan Mohamed Mohamud, portacolori del Fiorino, che si è subito involata con un passo che nessuna o quasi ha avuto il coraggio di tenere. Greta Settino della Toscana Atletica Empoli Nissam, che proprio qui l’anno sorso vinceva questa gara, ma tra le Cadette, dopo la prima fase di gara, tentava di riagganciare la Mohamud, che per parte sua cominciava a gestire le energie. Poi nel finale si sganciava di nuovo e andava a vincere davanti alla Settino, prima Allieva. Al terzo posto Ilaria Spighi, dell’Atletica Sestese Femminile (che proprio la sera della vigilia aveva ricevuto dalla sua società il riconoscimento di atleta dell’anno per i colori rossoblu). Per lei, prima delle Promesse, una gara con partenza cauta e grande rimonta nella seconda parte. Nelle dieci chiudono anche Elena Canuto ed Elena Bertolotti dell’Atletica Castello, Chiara Giachi dell’Atletica 2005, in rimonta su Viola Cipollini dell’Atletica Alta Toscana, prima delle Juniores, Enrica Bottoni dell’Atletica Livorno, Claudia Finielli de La Galla Pontedera, Caterina Ferretti della Toscana Atletica Empoli Nissan.

La gara maschile che ne è seguita si è corsa sulla distanza di 5 km, con numerosi rovesciamenti di fronte in testa. Partiva forte Marco Sandrucci con altri compagni di squadra dell’Atletica Firenze Marathon a fare l’andatura del gruppo subito dietro di lui; tra questi anche Luca Lemmi, il campione uscente del Gran Prix. Poi Sandrucci veniva raggiunto; altri si avvicendavano in testa prima che prendesse il comando deciso delle operazioni Francesco Perri de La Galla Pontedera, che progressivamente consolidava il suo vantaggio e andava a chiudere davanti a Filippo Micheli, primo Juniores, portacolori della Toscana Atletica Futura mentre terzo, in rimonta, chideva Giovanni Barbieri, anche lui Junires, dell’Atletica I’Giglio. A seguire Matteo D’Intino dell’Atletica Firenze Marathon, Gioele Alari, anche lui Juniores, dell’Atletica Alta Toscana, poi Lemmi e Sandrucci, Dario Guidi dell’Atletica Livorno, Matteo Coturri del Parco Alpi Apuane, primo tra el Promesse, e Nicola Paddeu del Cus Pisa.
Primo Allievo Lorenzo Bellinvia, 13esimo per il Cus Pisa.

In precedenza le gare del settore giovanile a partire da quelle degli Esordienti, poi Ragazze, Ragazzi, e insieme Cadette e Cadetti.

La video sintesi completa di tutto l’evento con immagini e interviste è già disponibile sulla pagina Facebook di Radio Centro Web a questo link: https://www.facebook.com/radiocentrow3b/videos/2543592289210192/

Immagini e interviste anche martedì in tv sul canale 196 in Oltre il calcio a partire dalle 15.

Qui tutti i risultati: http://www.fidal.it/risultati/2019/REG22475/RESULTSBYEVENT1.htm


Il podio donne


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate