Gioele Alari la sopresa, Hodan Mohamed Mohamud la conferma nella terza prova del Gran Prix di cross

07 Gennaio 2020

In campo maschile vince lo juniores passato al Parco Alpi Apuane. Tra le donne Greta Settino insidia la "regina dei prati". I successi giovanili

Nel giorno in cui Abderrazzak Gasmi della Toscana Atletica Futura vinceva il cross del Campaccio tra gli Juniores con una finale trionfale e solitario (vedi video sulla pagina Facebook della Fidal Toscana) si disputava il classico Cross della Befana a Policiano, terza prova del Gran Prix Fidaltoscana di corsa campestre, con conferme e sorprese. Gli organizzatori dell’UP Policiano presentano il classico circuito mosso, con saliscendi; incrementati il numero di curve e cambi di direzione e il terreno asciutto favoriva probabilmente gli atleti più tecnici e agili a scapito dei più muscolari. Tanto che quasi tutte le gare, comprese entrambe le gare assolute, si risolvevano allo sprint, dopo grandi emozioni.

La gara femminile sulla distanza di 4,5 km ha visto la vittoria di Hodan Mohamed Mohamud, che mette così a segno il tris di vittorie, stavolta con la nuova maglia di Atletica Radio Centro Web. Non è stato facile perché l’ha insidiata da vicino Greta Settino, Allieva della Toscana Atletica Empoli Nissan. Influenzata e quindi non in perfette condizioni, la Mohamud, nel freddo di Policiano, non ha voluto mancare l’appuntamento per non perdere la leadership in classifica dovuta alle vittorie delle due prove precedenti.  Un po’ in difficoltà soprattutto nei tratti in discesa la Mohamud è comunque partita davanti a fare l’andatura, scremando il gruppo. L’andatura faceva perdere via via pezzi al gruppetto fino a che nel finale si ritrovava insieme alla giovane cresciuta nell’Atletica Calenzano. Che decideva di rompere gli indugi e passare davanti. Con la grinta e l’esperienza che la contraddice però la Mohamud rimaneva “attaccata” e nell’ultima curva prima del traguardo passava all’esterno e portava a casa il successo in 14’56”. La Settino (14’57”) chiudeva davanti a Giulia Morelli dell’Atletica Livorno (15’10”) mentre Elena Canuto (15’16”) ed Elena Bertolotti (15’48”) dell’Atletica Castello finivano nell’ordine ai piedi del podio, scambiandosi la posizione nella classifica generale. Poi Viola Cipollini, Atletica Alta Toscana, prima Promessa. Prima delle Juniores si conferma Maria Fiore Benedetti, 18esima per la Rinascita Montevarchi.  

In campo maschile, sempre sulla distanza di 4,5 km, arriva il terzo vincitore diverso in tre prove e stavolta si tratta di uno Juniores che in qualche modo ha sparigliato le carte e sorpreso tutti. Gioele Alari, classe 2001, che a sua volta ha cambiato maglia quest’anno passando al Parco Alpi Apuane, dopo una lotta a ranghi ridotti e gruppetto scremato, ha alla fine prevalso (in 12’25”), con un finale col cuore in gola su Francesco Perri (13’29”), il vincitore di Fossone portacolori de La Galla Pontedera, e Alessandro Terranova (13’31”), triatleta passato come tesseramento alla Runners Milano che era a sua volta stato sul podio a Castello. Vicinissimo anche Matteo D’Intino dell’Atletica Firenze Marathon (13’34”). A seguire Giovanni Barbieri che guadagna posizioni nella classifica generale ai danni di Luca Lemmi (settimo a Policiano) subito dietro a Bedlu Valgimigli (Assi). Primo Allievo è stato Del Vecchio dell'Atletica Livorno (26esimo).

Nelle categorie giovanili menzione e conferma tra i ragazzi (1 km) per Alessandro Santangelo dell’Atletica Fucecchio (3’40”) su Ruben Espuna Larramona della Prosport (3’42”), poi Andrea Masi della Podistica Castelfranchese (3’56”).
Tra le Ragazze Giacinta Sarchini della Sestini Fiamme Verdi vince in 3’42” davanti a Viola Paoletti della prosport Scandicci (3’50”) poi subito dietro Giorgia Domenichini dell’Atletica Grosseto Banca Tema (3’51”) e la sorella Sofia Domenichini (4’02”).
Tra i Cadetti (2 km) vince Samuele Zanti della Sestini Fiamme Verdi (6’10”) su Amerigo Rizzone (6’19”) e Diego Galletti (6’20”), entrambi Assi Giglio Rosso.
Tra le Cadette (2 km) Zoe Orsolini dell’Atletica Grosseto Banca Tema vince in 6’11” e resiste gestendosi nel finale e precedendola di un secondo al ritorno di Sonia Tissi dell’Assi Giglio Rosso. Terza Veronica Brizzi dell’Avis Sansepolcro.


Qui tutti i risultati: http://www.fidal.it/risultati/2020/REG22477/RESULTSBYEVENT1.htm



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate