Gran Prix di cross a Fossone: vincono Linda Benigni e Daniele Del Nista

09 Dicembre 2018

Greta Settino si conferma tra le Cadette. Le altre gare del settore giovanile

A Fossone in una giornata di sole e atmosfera quasi primaverile si è di fatto aperta la stagione invernale dell’atletica toscana con il Fosson Cross, prima prova del Gran Prix Fidaltoscana di corsa campestre, per l’organizzazione dell’Atletica Alta Toscana.

Nella gara femminile sulla distanza di 3 km successo in volata con tempo di 10’29” per Linda Benigni su Giulia Morelli (peraltro prima delle Under 23), che è così rientrata alla grande dopo le vicissitudini legate al lungo infortunio alla caviglia procuratosi in una delle gare della seconda parte della scorsa stagione correndo i 3000 siepi. “Solo” terza la vincitrice del Gran Prix di cross dello scorso anno, Hodan Mohamed Mohamud del G-S- Il Fiorino (10’46”). Inizialmente la Mohamud ha fatto parte del terzetto che ha condotto la gara, poi nel finale ha ceduto qualcosa alle più giovani avversarie. Quarta in 11’01” Viola Cipollini dell’Atletica Alta Toscana, prima juniores. Prima Allieva, quindicesima, Giulia Montecchi del Centro Atletica Piombino (12’26”). Felicissima Linda Benigni per avere avuto uno spunto vincente in volata, cosa a cui non è troppo abituata sulle brevi distanze, ma anche la stessa Morelli per aver dato prova di efficienza ritrovata. Ritiri eccellenti quelli di Claudia Finielli e Federica Baldini.

La gara maschile che ne è seguita si è corsa sulla distanza di 5 km.

Dopo una fase di studio nel finale viene fuori l’esperienza e la brillantezza di un grande Daniele Del Nista, classe 1985 tesserato per la Virtus Lucca nel tempo complessivo di 16’16”. Secondo in rimonta (in 16’24”) Luca Lemmi dell’Atletica Livorno. Sul podio anche Giovanni Boccoli, portacolori dell’Atletica Alta Toscana, talento in gioventù tornato a praticare atletica e che aveva dato buon segno di efficienza già in alcuni test precedenti a quello di oggi in questo scorcio di stagione. Chiude terzo in 16’28” precedendo Emanuel Daniel Ghergut, primo Under 23, della Toscana Atletica Futura (16’39”). Quinto Dario Guidi dell’Atletica Livorno (16’42”) primo Juniores. Il primo degli Allievi è stato Gioele Alari dell’Atletica Alta Toscana, classe 2001, 16esimo, col tempo di 17’15”.


Undicesimo Alessio Ristori, secondo lo scorso anno nella classifica finale del Gran Prix Vinta da Poletti

In precedenza le gare del settore giovanile a partire da quelle degli Esordienti, poi Ragazze, Ragazzi, Cadette e Cadetti.
Tra le Ragazze (1 km) prima Melissa Sarti della Atletica Spezia Duferco (3’18”) davanti a Margherita Voliani (3’20”) e a Zoe Cirinnà, entrambe della Libertas Runners Livorno.
Tra i Ragazzi (1 km) primo Nicola Baiocchi dell’Atletica Livorno (3’07”), su Gabriele Chelini della Virtus Lucca e Ulisse Mezzetti della San Gimignano Atletica.
Tra le Cadette (1,5 km) si conferma irraggiungibile Greta Settino dell’Atletica Calenzano che chiude in 5’14” davanti a Elena Maggiorelli de La Rocca Luigi Ocone (5’37”) e a Michela Marzucca della Libertas Runners Livorno, prima delle atlete al primo anno di categoria.
Tra i Cadetti (1,5 km) successo di Giorgio Gori dell’Atletica Livorno in 4’47”, in volata su Luca Solfato della Podistica Castelfranchese (4’48”) poi Gabriele Gambone dell’Atletica Calenzano (4’52”).   
 
 Domenica prossima il secondo atto del Gran Prix Fidaltoscana di corsa campestre con l’evento “Una corsa per Roberto” nel tradizionale scenario di Castello a Firenze, presso la sede dell’Atletica Castello in via Reginaldo Giuliani.

Le immagini e le interviste dell’evento si potranno vedere in Tv domani, lunedì 10 dicembre, dalle 14 alle 16 in “Oltre il calcio” sul canale 196 del digitale terrestre (probabile replica anche martedì sera dalle 20).

Qui la fotogallery: https://www.facebook.com/pg/WeLoveAtletica/photos/?tab=album&album_id=1792430490886242

Qui tutte le classifiche: http://www.fidal.it/risultati/2018/REG19209/RESULTSBYEVENT1.htm




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate