Hodan Mohamud e Luca Lemmi vincono il Gran Prix di cross

16 Febbraio 2019

Nella prova conclusiva di Firenze la portacolori del Fiorino vince la gara, il livornese dell'Atletica Firenze Marathon controlla e poi festeggia

Sono Hodan Mohamed Mohamud del Fiorino e Luca Lemmi dell’Atletica Firenze Marathon che vincono il Gran Prix Fidaltoscana di cross 2019. Il verdetto arriva dopo la quarta e conclusiva prova disputatasi oggi a Firenze presso i giardini pubblici di via dell’Argingrosso per l’organizzazione curata dalla Prosport, dal G.S. Le Torri e da altre realtà sportive e non del Quartiere 4.
Per la portacolori del Fiorino si tratta della conferma dopo il successo dello scorso anno, conferma che arriva vincendo la prova odierna sulla distanza di 5 km dopo un serrato testa a testa con la livornese Giulia Morelli.
Lemmi invece “gestisce”, controlla nella gara di 6 km il diretto avversario per la classifica finale, Emanuel Ghergut della Toscana Atletica Futura (che alla vigilia era davanti a lui in classifica di soli due punti) che inizialmente gli tiene testa ma che poi cede nel finale (anche per le due settimane di riposo forzato per un problema fisico da cui era reduce) e corona una due giorni fantastica per la famiglia, dopo l’argento ai Tricolori assoluti nel salto in alto del fratello maggiore Andrea conquistato ad Ancona la sera prima.  

Tra gli uomini, assente il leader della classifica generale Giovanni Boccoli, vince, letteralmente volando, chiudendo in 19’01”, Tobia Beltrame, friulano tesserato per la campana Caivano Runners, che vive e sia allena a Siena nel gruppo diretto da Giuseppe Giambrone.

Secondo è Matteo D’Intino, vincitore a Policiano, terzo Dario Guidi dell’Atletica Livorno (primo Juniores) che precede un coraggioso Massimo Mei dell’Atletica Castello che si era portato in testa nelle fasi iniziali della gara. Primo della categoria Promesse Alessio Ristori dell’Atletica Livorno, settimo.
Migliore tra gli Allievi Augusto Casella dell’Atletica Livorno, diciannovesimo.
Sono stati 84 i partenti, 81 i classificati.

Nella gara femminile, detto del duello tra la Mohamud e Giulia Morelli (prima Under 23), al terzo posto ha chiuso Viola Cipollini dell’Atletica Alta Toscana, per la terza volta in quattro prove prima Juniores, che per due terzi di gara era rimasta attaccata alla coppia al comando. Al quarto posto una ancora splendida Greta Settino, Allieva al primo anno di categoria, portacolori della Toscana Atletica Empoli Nissan. Sono state in 32 a chiudere la gara.

Si sono svolte anche sei gare riservate agli Esordienti delle varie categorie maschili e femminili. Per le premiazioni era presente Barbara Felleca, presidente della Commissione sport del Quartiere 4 a Firenze.

IN TV Le videosintesi delle gare e le interviste si potranno vedere in tv lunedì, 18 febbraio, su Supersport Tv, canale 196 del digitale terrestre, in “Oltre il calcio” tra le 15 e le 16, trasmissione che nel corso del pomeriggio verrà inserita sulla pagina Facebook della Fidal Toscana.

Qui i risultati: http://www.fidal.it/risultati/2019/REG19255/RESULTSBYEVENT1.htm


 


Il podio uomini


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate