I superuomini e le superdonne delle prove multiple sabato e domenica in gara a Firenze

29 Luglio 2020

Presentato il Meeting EptaDeca 12+12. "Sarà la prima di tante edizioni"

Presentazione ufficiale presso l’impianto Bruno Betti di via del Filarete (che sarà palcoscenico delle gare) del Meeting EptaDeca 12+12 che sabato e domenica metterà di fronte coloro che attualmente sono i migliori interpreti delle prove multiple in Italia. Il programma prevede l’inizio delle gare sabato 1 agosto alle 17 coi 100 metri piani uomini fino alla conclusione della giornata la sera alle 21.30 con i 400 metri uomini.
La domenica 2 agosto si comincia alle 10.45 coi 110 ostacoli uomini per chiudere alle 21.15 con la prova finale dei 1500 metri uomini. In mezzo le gare del settore femminile. L’organizzazione è a cura della Prosport Firenze, che da sempre coltiva con passione la multidisciplina, col presidente Rinaldo Calcini e la moglie Maria Luisa Fancello, che continua a mietere successi e record anche in prima persona peraltro nelle gare Master, e con Riccardo Calcini, a sua volta già atleta azzurro e ora tecnico nazionale di settore. Si tratta di una prova generale. Un anticipo di campionato italiano, a quattro settimane dalla rassegna tricolore di Padova (28-30 agosto). Ci saranno anche gare regionali “di contorno”.
Alla cerimonia informale di presentazione c’erano anche l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, il presidente della Commissione Sport del Quartiere 4 che ospita l’impianto, Marco Burgassi, il presidente della Fidal Toscana Alessio Piscini e anche Dario Tinti, responsabile provinciale per i rapporti con le società dello store di articoli sportivi Decathlon, che (non a caso) ha siglato un accordo di partnership con l’evento.

LA PRESENTAZIONE
“Ringrazio la Prosport oltre al Comune di Firenze – ha sottolineato il presidente della Fidal Toscana, Alessio Piscini - soprattutto perché in questo momento non è semplice organizzare eventi. In Toscana stiamo ripartendo, non è facile, anche se noi siamo partiti subito forte organizzando vari eventi test allenamenti certificati e due gare nazionali: il Meeting di Castiglion della Pescaia e questa in arrivo. Non sarà semplice perché dobbiamo attenerci al protocollo. Ulteriormente significativo è che si riesca a mantenere la tradizione delle prove multiple a Firenze, tradizione che è legata alla famiglia Calcini che negli anni ha costruito un percorso importantissimo a livello nazionale e internazionale, oggi coronato dal ruolo di Riccardo Calcini come allenatore oltre che ideatore di questo meeting  e dal fatto che oggi a Firenze si alleni Simone Cairoli che è il più importante atleta italiano della disciplina in questo momento. E questa gara potrebbe essere la ciliegina sulla torta e potrebbe negli anni diventare un appuntamento fisso, anche perché l’impianto così come è strutturato è strutturato bene, già la sua progettazione è stata seguita dai dirigenti della società e vi è la possibilità di scegliere l’utilizzo del rettilineo a seconda della direzione del vento, così come scegliere le pedane di salto in lungo e salto in l’asta e altri accorgimenti. Per questo possiamo essere certi che il futuro della disciplina della prove multiple, che in tanti Paesi rappresentano un po’ la cifra dell’atletica, è assicurato a lungo termine, e questo evento e questa scuola a Firenze potranno superare presto la dimensione nazionale e ambire nel prossimo futuro a una cifra tecnica internazionale”.

"Ringrazio la Prosport che ha organizzato, insieme alla Fidal, questa manifestazione - ha dichiarato l'assessore allo sport Cosimo Guccione - un meeting che riporta Firenze al centro dell'attenzione non solo dell'atletica ma dello sport in generale. Questo evento è uno dei primi dopo il lungo lockdown, i protocolli da rispettare erano tanti ma la società organizzatrice e la Fidal hanno dimostrato molta competenza. Spero siano due bellissime giornate di sport".

Sorta di ispiratore dell’evento è stato il più volte campione italiano della disciplina (8 maglie tricolori) Simone Cairoli, che si allena in pianta stabile a Firenze proprio agli ordini di Riccardo Calcini (l’intervista video sulla pagina Facebook Fidal Toscana: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/videos/295943741751455/), che ha presenziato a sua volta al vernissage dell’evento.
I superman dell'atletica si sfidano quindi a Firenze in un evento che si propone di diventare un appuntamento classico in ogni stagione. E che soprattutto è pensato per creare le condizioni affinché gli atleti possano ottenere risultati di qualità, anche grazie alla possibilità di sfruttare il doppio rettilineo, senza incorrere nel vento contrario.

Il decathlon è la gara più dura di questo sport. Dieci prove in due giorni : sprint, ostacoli, mezzofondo, lanci, salti. La disciplina che più di ogni altra incarna l'atletica leggera. Non a caso in America chi vince è dichiarato the “World’s Greatest Athlete”. Al femminile la specialità si declina nell’Eptathlon, sette prove in due giorni.

IL PUNTO TECNICO
“Dopo il Meeting Multistar, che da due anni non si tiene più a Firenze e che quest’anno comunque non si è disputato a causa del Covid – riassume Riccardo Calcini – mancava una gara di alto livello nella multi disciplina. Gareggeranno 12 atleti al maschi e 12 al femminile ed è un numero perfetto per rispettare le giuste tempistiche e l’alternanza performance/recupero per gli atleti. L’evento si svolge peraltro in un impianto nato nelle condizioni migliori per ospitare una gara del genere. Contiamo di varare una tradizione che poi proseguirà negli anni, quando, come si spera, ci saranno anche meno limitazioni dovute al protocollo per il virus”.

GLI ATLETI
Tra gli iscritti all’evento organizzato dalla Prosport Firenze in stretta collaborazione con il settore tecnico Fidal figurano i campioni italiani Simone Cairoli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Sveva Gerevini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), ma anche il pluriprimatista giovanile Dario Dester (Cremona Sportiva Atl. Arvedi). Cairoli, decimo decatleta d’Europa nella rassegna continentale di due anni fa a Berlino, è ancora alle prese con i guai al tendine d’Achille del piede destro e non coprirà l’intero programma della due giorni, bensì peso, disco e giavellotto e probabilmente anche 400 e asta, ma per queste due specialità la valutazione andrà fatta in corso d’opera.

Con un mix di giovanissimi e di più esperti. Al centro dell’attenzione c’è soprattutto il duo Gerevini-Dester, in piena crescita, e con margini ancora ampi. Per la 24enne che si è fatta conoscere anche grazie al fumetto con cui illustrava i corretti comportamenti della ripartenza è il secondo eptathlon in poche settimane dopo quello di Casalmaggiore (5353 punti) ed è un controllo importante in vista degli Assoluti per chi ambisce ai seimila punti, dopo aver totalizzato nella scorsa edizione uno score di 5907 che mancava dal 2011 a un’eptatleta italiana.
Il ventenne Dester, quinto agli Europei U20, non si pone limiti: a Savona ha saltato 7,60 nel lungo (tra i migliori italiani assoluti del momento nella prova singola) e subito dopo ha corso i 110hs in 14.65, a Vittorio Veneto aveva già raggiunto 4,90 nell’asta e macinato i 400hs in 51.88, e nel suo primo decathlon da under 23 a Casalmaggiore è già sbarcato tra i migliori di sempre della categoria con 7457 punti. Loro due i favoriti, ma il cast propone altre sfide.
Tra le donne, assente Enrica Cipolloni, le migliori ci sono praticamente tutte: da Federica Palumbo (Us Sangiorgese) a Laura Oberto (Bracco Atletica) a Eleonora Ferrero (Cus Genova) fino alle junior Sara Chiaratti (Trionfo Ligure) e Marta Giaele Giovannini (Atl. Livorno). Al maschile, da segnalare il ritorno di Jacopo Zanatta (Silca Ultralite Vittorio Veneto) e il primo decathlon assoluto per lo junior Alessandro Sion (Safatletica Piemonte).

QUI LE LISTE COMPLETE DEGLI ISCRITTI: http://www.fidal.it/risultati/2020/COD8571/Index.htm

QUI L'ORARIO DELLA MANIFESTAZIONE: http://www.fidal.it/risultati/2020/COD8571/orario-prove-multiple_2020.pdf

(Hanno collaborato ufficio stampa Fidal e Ufficio stampa Comune di Firenze)


La presentazione dell'evento


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate