Iapichino ma non solo: messe di medaglie per l'atletica toscana dai Tricolori Juniores e Promesse di Ancona

10 Febbraio 2020

Importanti il ritorno di Finocchietti, la conferma per Idea Pieroni, l'exploit di Quarratesi

Cinque titoli italiani, due medaglie d’argento e quattro di bronzo per l’atletica toscana dai Campionati indoor italiani Juniores e Promesse che si sono svolti nel fine settimana ad Ancona.
Il risultato che ha fatto più rumore è stato il successo con nuova miglior prestazione italiana Under 20 nel salto in lungo per Larissa Iapichino che nel salto in lungo, specialità di mamma Fiona May, migliora il primato italiano under 20 al coperto con la misura di 6,40, aggiungendo quattro centimetri alla prestazione realizzata due anni fa a Padova (6,36 il 28 gennaio 2018). Per la campionessa europea di categoria l’acuto arriva al termine della gara, con il sesto e ultimo tentativo: diventa così la capolista mondiale under 20 dell’anno. La 17enne dell’Atletica Firenze Marathon cresce nettamente rispetto all’esordio stagionale di Karlsruhe (6,22 una settimana fa) e si avvicina al suo primato all’aperto di 6,64 realizzato nella scorsa estate ad Agropoli. In carriera ha fatto meglio solo in quell’occasione e poi agli Europei under 20 di Boras, dove è riuscita a sconfiggere avversarie di due anni più grandi, con 6,50 in qualificazione e 6,58 in finale. La doppia figlia d’arte (di papà Gianni e mamma Fiona May, due titoli mondiali e due argenti olimpici nel lungo) va subito in testa con 6,24 replicato al secondo salto, prima di incrementare a 6,25 nel quarto turno e di mettere a segno l’exploit finale (serie completa: 6,24-6,24-5,85-6,25-6,08-6,40).

Titoli italiani li vincono anche Alessio Mannucci dell’Atletica Livorno campione italiano Under 23 nel lancio del peso, Davide Quarratesi dell’Atletica Livorno con 7,30 (primato personale) nel salto in liungo Juniores, Davide Finocchietti della Libertas Runners Livorno sui 5000 metri di marcia Juniores con 20’58”70 (quarto Giulio Scoli dell’Atletica Livorno), Idea Pieroni della Virtus Lucca che si conferma ad alti livelli nel salto in alto superando 1,84 e vincendo il titolo italiano Juniores, al quarto posto la De Martino della Toscana Atletica Empoli Nissan con 1,76. La Pieroni a pochi giorni dall’1,87 di Udine si è confermata ad altissimi livelli vincendo la gara con l’1,84 saltato al secondo tentativo. Sull’onda dell’entusiasmo l’atleta barghigiana ha provato anche il personale a 1,88, purtroppo senza fortuna.

Medaglia d’argento per Elisa Naldi della Virtus Lucca nel salto in lungo Promesse con 5,96 nella gara in cui è stata terza Anna Merz dell’Atletica Firenze Marathon con 5,92. La Naldi, reduce da un brutto infortunio patito nel 2019, grazie al lavoro svolto insieme al tecnico Luca Rapè e al medico Michele Gemignani, si è presentata ad Ancona con la voglia di stupire ancora dopo il titolo regionale conquistato a fine gennaio. E così è stato. Il 5,96 saltato al primo tentativo l’ha portata non lontanissma dall’oro, vinto da Milica Travar (G.S. Ermenegildo Zegna) con 6,04.

D’argento anche Eleonora Ricci dell’Atletica Cascina che è seconda sui 200 juniores col tempo di 24”55, dietro solo alla neoprimatista italiana Dalia Keddari che vince in 23”85. Per la Ricci anche la medaglia di bronzo sui 60 metri con 7”62 (7”63 in batteria).
Le soddisfazioni per l’Atletica Firenze Marathon arrivano anche dal bronzo di Chiara Salvagnoni nel lancio del peso Promesse con 12,85 e dalle prestazioni di Francesca Veneto che accede alla finale dei 400 Promesse col tempo di 55”79 nuovo record toscano, migliorato ulteriormente in finale (55”72) dove ha chiuso al quinto posto mentre sfiora il podio, quarto Omar nel triplo Juniores con 14,73. Tra le migliori sei in due gare anche la neocampionessa italiana juniores di prove multiple dell’Atletica Livorno, Marta Giaele Giovannini.


Qui tutti i risultati: http://www.fidal.it/risultati/2020/COD7923/RESULTSBYEVENT1.htm



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate