Idea Pieroni entra nel Gruppo Sportivo Carabinieri

10 Novembre 2020

La saltatrice della Virtus Lucca fa il punto su come cambierà la sua carriera e la sua vita sportiva

Idea Pieroni entra a far parte del Centro Sportivo Carabinieri; la saltatrice in alto della Virtus Lucca ha vinto la selezione tra i giovani più promettenti del panorama dell’atletica italiana. L’Arma ha selezionato quattro nuovi ingressi, tra cui Idea (appena diciottenne) spicca come la più giovane. “Sono davvero contenta – spiega l’atleta di Barga -. Per me è un vero onore poter vestire la maglia dei Carabinieri: era uno dei miei sogni e si è realizzato”. Idea gareggerà per il Centro Sportivo Carabinieri, ma per i prossimi tre anni il nome Virtus Lucca continuerà ad essere accompagnato alle sue prestazioni. “Siamo entusiasti per Idea e orgogliosi di questo risultato – commenta il direttore tecnico della Virtus Matteo Martinelli –. Da oggi potrà dedicarsi con ancora più attenzione agli allenamenti e a migliorare ulteriormente talento e doti che già possiede”.

L’1,90 saltato lo scorso inverno, a un solo centimetro dal record italiano juniores indoor, ha lanciato Idea Pieroni tra le migliori promesse dell’atletica tricolore. Adesso tutti attendono l’ennesimo passo in avanti. Idea continuerà ad allenarsi a Lucca, seguita dal tecnico federale Stefano Giardi. “È chiaro che per qualche mese ancora dovrò ancora conciliare gli allenamenti con lo studio perché questo è l’anno dell’esame di maturità. Ma il 2021 sarà senza dubbio un anno di cambiamento, dove l’atletica diventerà la cosa più importante della mia vita. La settimana prossima sarò a Roma per un corso di 40 giorni, al termine del quale sarò ufficialmente un carabiniere. Sono convinta che sarà un’esperienza bellissima”.

Ringraziamenti e dediche? “Innanzitutto ai miei tecnici: Stefano Giardi e Vinicio Bertoli. Poi un grazie speciale va a tutta la Virtus Lucca, alla mia famiglia, agli amici e al mio ragazzo. Grazie anche alla palestra MasterFit di Gallicano che lo scorso inverno mi ha aiutato nella preparazione atletica e ovviamente al Gruppo Marciatori Barga, dove sono nata sportivamente”.

Con lei sono entrati nella sezione Atletica del Centro Sportivo Carabinieri, la non ancora ventenne Angela Mattevi, campionessa mondiale under 20 di corsa in montagna nella passata stagione, dalle prove multiple Dario Dester, classe 2000 della Cremona Sportiva Atletica Arvedi, campione tricolore assoluto del decathlon e terzo under 23 italiano di sempre con 7655 punti, al primo anno di categoria, vincitore anche dell’EptaDeca la scorsa estate a Firenze. Infine nel getto del peso arruolato Riccardo Ferrara, 19enne di Reggio Calabria che quest’anno con la maglia del Cus Palermo è salito al quarto posto nelle liste nazionali juniores all-time con l’attrezzo di categoria da 6 kg (19,69) e anche con quello assoluto (18,41) e grande protagonista agli Italiani Juniores e Under 23 di Grosseto.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate