Il Parco Alpi Apuane domina a Grosseto nei tricolori dei 10mila metri. Riscossa Lammari tra le donne

17 Aprile 2019

Tre atleti ai primi quattro posti per i garfagnini, le amaranto fanno incetta di titoli tra le donne. Ottima quarta Chiara Giachi

A Grosseto per l'organizzazione dell'Atletica Grosseto Banca Tema si è svolta la fase interregionale (Toscana-Lazio) dei campionati italiani dei 10mila metri su pista, prova valida anche come seconda prova regionale del Campionato Italiano di società e che assegnava i titoli toscani sulla distanza. Il meteo non ha aiutato l’evento, svoltosi in una cornice di grande impatto ma con pioggia a tratti battente e soprattutto temperature molto al di sotto delle medie stagionali.

Dopo tre serie corsesi tra gli uomini a trionfare è stato Paul Tiongik del GP Parco Alpi Apuane che si aggiudica la gara: ha chiuso con il tempo di 28’34’’25 che è anche il miglior tempo della rassegna paragonando tutte le sedi in cui si è corso, anche se si deve ancora gareggiare in alcune (poche) sedi.
Il compagno di società Alessandro Brancato secondo assoluto si laurea campione toscano. di spessore e di grande contributo per la classifica nazionale sono state le prove di Dennis Musau, Emanuele Fadda, Rocco Pezzuto, Stefano Simi, Francesco D’Agostino, Dario Anaclerio, Roberto Cardosi e Adriano Mattei.
Il Parco Alpi Apuane piazza tre atleti ai primi quattro posti, tra i quali si affaccia John Akizimana dell’Atletica Castello, unica società toscana presente in forze sia in campo maschile che femminile, secondo in 29’23”53.
Da sottolineare il settimo posto di Jacopo Boscarini per l’Atletica Grosseto.




In campo femminile, gara che si è disputata in una serie unica, protagoniste una volta di più sono state le ragazze del GS Lammari, che ha schierato Juliet Chekwel, la new entry nel club lammarese Alessia Tuccitto, la capitana Denise Cavallini, Laura Biagetti e l'inossidabile Claudia Marzi. Al via, Juliet Chekwel si involava sin da subito e correre in solitaria per un crono stratosferico, viste le condizioni meteorologiche, tagliando il traguardo con il tempo di 31'52" (staccata di quasi 3 minuti al secondo posto è arrivata Vivian Jerop Kemboi dell’Atletica Castello 34:44), al terzo posto la lammarina Alessia Tuccito, all'ultimo anno nella categoria Promesse, che ha chiuso la gara con il personale di 35'34", primato personale migliorato di 1’23”, in quinta piazza la capitana Denise Cavallini, reduce da un fine settimana a Verona per un convegno, un pranzo frettoloso in auto e nonostante ciò, ha chiuso in 38' 37" e al 12° posto la veterana Claudia Marzi (che il giorno prima a Camaiore alla 10 km. della Lido Run si era classificata 1a nelle veterane) anche lei con un crono da personale sulla distanza con 41’06”, mentre Laura Biagetti è stata costretta al ritiro per un problema che pensava aver risolto, ma che purtroppo gli si è ripresentato costringendola all’abbandono.
Per il Campionato toscano individuale sulla distanza le atlete del Lammari hanno conquistato ben quattro titoli regionali: Alessia Tuccitto si è due maglie di campionessa toscana nella categoria assoluta e Promessa. Denise Cavallini terza nelle assolute è campionessa toscana over 40 e Claudia Marzi Campionessa Toscana over 50.

In mezzo a tutto questo si evidenzia, ottima quarta, Chiara Giachi dell’Atletica 2005 che chiude col tempo di 38’16”65.

Qui tutti i risultati: http://www.fidal.it/risultati/2019/REG20540/RESULTSBYEVENT1.htm


Alessandro Brancato sul podio


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate