Lunedì la maratonina di Prato. La presentazione e tutte le novità

17 Aprile 2019

Una serie di eventi correderanno la gara sui km 21,097

“La maratonina di Prato è un evento che rappresenta il fulcro di tutta una serie di eventi che fanno vita, che sono un’occasione di crescita e di occasioni per tuta una città. Inoltre la presenza nell’albo d’oro di atleti come Orlando Pizzolato dà il segno dell’importanza anche storica di questa manifestazione”. Così il segretario della Fidal Toscana, Massimiliano Santangelo ha salutato durante la presentazione ufficiale della maratonina di Prato, che si correrà il 22 di aprile nel tradizionale appuntamento di Pasquetta, uno dei primi eventi di una grande serie di appuntamenti podistici anche internazionali che arriveranno nel prossimo futuro.
La partenza sarà alle 9,30. Lo scenario che accoglierà i corridori sarà il Castello dell'imperatore e una Piazza delle Carceri (dove sarà ubicato il Village fin da sabato 20 aprile) che avrà tante iniziative sia sportive che musicali. Quest’anno l’evento sarà abbinato al sociale e alla cultura.

Ci sarà la 21 km, la stracittadina di 10 km, la passeggiata di 4 km, Walking con Milena Megli, la corsa conj i cano Isola Running e anche una partenza, subito dopo le altre, alle 9.35, riservata ai più piccoli che percorreranno il rettilineo finale della gara, tutto su un tappeto bianco-blu, i colori di Prato, che ornerà la retta finale.
Come al solito ci saranno i pace maker della onlus “Regalami Un Sorriso” che scandiranno il tempo della gara. A questo proposito la novità ulteriore è che saranno messe a disposizione di tutti i partecipanti gratuitamente attraverso un coupon le 4, 5 foto che lo ritraggono e che ognuno degli atleti potrà scaricare.

Al via ci sarà anche il campione di handbike, tutto pratese, e vincitore del Giro d’Italia nel 2018, Christian Giagnoni che farà da apripista. Insieme a lui i Maratonabili che coloreranno la città con le loro carrozzine e tanti appassionati che cercheranno di vivere una giornata di sport e di amicizia.

Altre iniziative. Sabato 20 aprile alle 16 Walk Zone per chi desidera camminare con sottofondo la musica. Un percorso nel centro di Prato tutti insieme.

Domenica 21 aprile sarà il rap pratese Bleba, dalle 18 alle 19, a intrattenere il Village con il suo nuovo album.

Lunedi 22 aprile per tutti i partecipanti si può correre, camminare e allo stesso tempo trovare lavoro grazie a During, agenzia interinale, che sarà in Piazza delle Carceri a ricevere i Curriculum Vitae di tutti coloro che cercano un impiego. Una Maratonina davvero speciale.

La "MARATONINA CITTA' DI PRATO" giunge alla sua 31° edizione e continua la sua storia sempre nel centro di Prato con arrivo davanti al Castello dell’Imperatore e village nella bellissima Piazza SM delle Carceri. La manifestazione, con gara competitiva di Km. 21,097, maschile e femminile, regolarmente inserita nel calendario Internazionale FIDAL-IAAF, è patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Prato, dalla Provincia di Prato, dal Coni della Toscana, dal Cna di Prato, dalla Confesercenti di Prato in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Prato, la A.S.D. Prato Promozione e la Lega Atletica UISP di Prato, oltre all’Atletica Prato, al Gruppo Podistico Prato Nord, all’Avis Prato, alla Onlus Regalami Un Sorriso, alla Podistica Narnali e al Csi

La manifestazione sarà valida come 18° Memorial Cna Daniele Biffoni, 42° Trofeo Romano Borselli, 29° Trofeo Mario Daddi, 8° Coppa Isola dei Tesori oltre al 9° Trofeo Coni Memorial Stefano Balestri che sarà consegnato dal Coni di Prato oltre ad avere il 4° Trofeo Carrozzeria MG Memorial Alberto Guidoreni, 3° Coppa Emanuele Bartolini. Confermata la presenza dei Pace Maker del gruppo Regalami un Sorriso che coloreranno la città con i palloncini e grazie a Piero Giacomelli ci sarà il servizio fotografico. I primi a partire saranno i Maratonabili con il supporto della Polisportiva Aurora poi il via della manifestazione vera e propria. Dietro l’Isola Running e il  Walking e al termine saranno i bambini a correre la Kids for Run.


Il Village Half-Marathon Prato 
sarà aperto sabato 20 aprile dalle 10 alle 20 e domenica 21 aprile dalle 16 alle 19 in Piazza S.M delle Carceri con la presenza degli sponsor della manifestazione. Alle 16 del sabato prenderà il via proprio dalla piazza la Walk Zone una camminata speciale con le cuffie dove si potrà ascoltare la musica e conoscere i chiasseri (le viuzze) di Prato l’intrattenimento oltre alle performance della palestra. Nel pomeriggio protagonista la Palestra Universo che sarà in piazza a intrattenere i cittadini con musica e divertimento per tutti. Dalle 17,30 verranno spiegate le tecniche integrate di Alfredo Albiani che sarà sul palco del Village con i loro insegnanti e movimento con la palestra Universo.


Percorso.
 Il tracciato è piuttosto veloce e come al solito pianeggiante. I corridori partiranno da Viale Piave per poi immettersi in via Ferrucci e arrivare in viale Montegrappa con ritorno verso piazza Europa e raggiungere via Firenze girare in viale della Repubblica immettersi in Viale Leonardo Da Vinci, via Valentini per poi arrivare all’8° km in via Carbonaia. Continuare verso Porta Leone e giungere in Piazza del Duomo al km 9,92 per proseguire in via Garibaldi, attraversare piazza Mercatale e giungere alla Pietà per arrivare in via Macchiavelli all’11° km e andare verso via Firenze, viale della Repubblica, via Leonardo da Vinci ritornare in centro fino a via Baldanzi al 16° km per proseguire in via Santa Trinita, via della Misericordia, via Garibaldi, via Macchavelli e in Piazza San Marco ci sarà la volata  dell’ultimo Km per giungere in Viale Piave e attraversare il traguardo posto davanti al Castello dell’Imperatore.

 

Iscrizioni. L’ultimo giorno utile per l’iscrizione è giovedi 18 aprile 2019 e la quota è di 25 €. E' possibile iscriversi presso Il Campione via Mino da Fiesole,20 e  presso la sede della Uisp di Prato, via Galeotti 32. Per altre informazione è sufficiente cliccare su www.maratonina.prato.it  L'iscrizione da diritto a partecipare alla gara competitiva, al pettorale, ai vari ristori, al pacco gara e ai premio offerti dagli sponsor, con t-shirt della manifestazione. Le iscrizioni per la gara competitiva si chiudono alle ore 24.00 di venerdì 19 aprile 2019. Il pettorale strettamente personale è indivisibile dal microchip assegnato, in alcun caso cedibile, deve essere ben visibile in tutte le sue parti stampate, pena la squalifica. Una volta punzonato il partecipante non potrà uscire dall'area di partenza. Saranno inoltre istituiti vari punti di controllo lungo il percorso.

 

Ritiro Pettorali.  Il pettorale con relativo microchip si potrà ritirare presso lo SPORT VILLAGE HALF MARATHON in Piazza S.M delle Carceri  sabato 20 aprile dalle 10 alle 20, domenica 21 aprile dalle 16 alle 19 e la mattina della gara  in zona iscrizioni entro le ore 8,30.

Record:
Il record maschile risale al 1991 ed è stato stabilito da Boay Akonai con il tempo di 01.01.17 mentre quello femminile  è del 2014 con Hellen Jepgurgat che ha  vinto in 1.10.41

 

Montepremi:

Assoluti maschili:   1)500 2)350 3)200 4)150 5)100 6)90 7)80 8)80 9)70 10) 70

Assoluti femminili: 1)500 2)350 3)200 4)150 5)100 6)90 7)80 8)80 9)70 10) 70

Veterani Maschile:   1) 100 2) 70 3) 50

Veterani Argento maschile: 1) 100 2) 70 3) 50

Veterane femminili: 1) 100 2) 70 3) 50

Assoluti Maschili e Femminili italiani (in aggiunta al premio assoluto):

  • 250 2) 120 3) 50 euro


    IMMAGINI E INTERVISTE SULLA PRESENTAZIONE SULLA PAGINA FACEBOOK FIDAL TOSCANA

 

 




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate