Mansani, Calise e De Marco verso la sfida dell'icosathlon a Helsinki

22 Agosto 2019

Nel fine settimana parteciperanno in azzurro alla massacrante gara di prove multiple che prevede 20 eventi in due giorni

Partono domani mattina da Fiumicino con destinazione Helsinki i tre portacolori toscani che parteciperanno nel prossimo fine settimana (sabato 24 e domenica 25 agosto) in maglia azzurra ai Campionati mondiali di Icosathlon, disciplina delle prove multiple che prevede ben 20 gare in due giorni, con dentro praticamente tutte le distanze della corsa, marcia esclusa, per un totale di 26 Km di corsa da percorrere.
Sono tutti e tre tesserati del Centro Atletica Piombino che sempre più si sta caratterizzando come un polo importante che sta sviluppando la multidisciplinarietà. Sono Lorenzo Mansani che gareggerà tra gli assoluti (11 atleti che si disputeranno la vittoria), Lorenzo Calise (Under 23, in quattro saranno in lizza) e Cristiano De Marco (Juniores). Ad accompagnare nella trasferta i tre sarà Fabio Quilici, storico tecnico della società.

Nella prima giornata si svolgeranno nell’ordine 100 metri, lungo, 200 Hs, Peso, 5000, 800, Alto, 400, Martello, 3000 siepi. Nella seconda giornata si comincerà con i 110 Hs, poi il disco, i 200 metri, asta, 3000 metri, 400 Hs, giavellotto, 1500 metri, triplo e i 10.000 metri finali.

La gara si svolge come una normale gara di prove multiple con la differenza che se ci si ritira in una prova non sono assegnati 0 e poi si prosegue, ma ci si deve ritirare dall’intera competizione. Quindi diventa in qualche modo anche una sorta di gara ad eliminazione.

Gli atleti in gara saranno complessivamente 76 in tutto, tra maschi e femmine (le quali invece disputano 14 gare invece delle 7 dell’eptathlon e si chiama Tetradecathlon). I favoriti sono spesso gli americani o i tedeschi, mentre l’edizione 2015 di Tartu (in Estonia) fu vinta da un italiano, Roberto Paoluzzi.
Tutti e tre gli atleti piombinesi hanno vinto almeno una volta un titolo toscano di prove multiple: Calise nel decathlon Allievi nel 2016 e nell’eptathlon juniores nel 2018, De Marco l’eptathlon juniores quest’anno e Mansani l’eptathlon e il decathlon assoluto quest’anno. Nelle caratteristiche tecniche De Marco e Calise possono sfruttare come punti di forza proprio le loro prestazioni nelle corse, mentre per Mansani è mediamente più forte soprattutto nei concorsi.


IL SITO UFFICIALE DELL'EVENTO: https://icosathlon.fi/

 


Mansani lanciato verso la particolare gara di Helsinki


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate