Minsk, in azzurro per quattro. Pieroni e Finocchietti attesi

25 Febbraio 2020

Al debutto con la maglia dell'Italia ci sono Quarratesi e la Giovannini
Per i giovani dell’atletica italiana è in arrivo il primo test internazionale della stagione. Gli azzurri saranno impegnati a Minsk, nell’incontro under 20 indoor di martedì 25 e mercoledì 26 febbraio. Un match infrasettimanale, in coincidenza con la fine del Carnevale, che vedrà in azione 12 squadre: nella capitale della Bielorussia, insieme all’Italia e ai padroni di casa, al via Azerbaigian, Estonia, Israele, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Polonia, Spagna, Turchia e Ucraina. La sfida è anche occasione di confronto in vista delle manifestazioni estive, soprattutto i Mondiali under 20 di Nairobi (Kenya, 7-12 luglio). Convocati 27 azzurri.  La campionessa europea U20 del lungo Larissa Iapichino non ci sarà per scelta tecnica. A rappresentare la Toscana nella marcia c’è il ritorno in azzurro di Davide Finocchietti (Atl. Libertas Runners Livorno), campione europeo Allievi nel 2018, frenato da un infortunio nella scorsa stagione ma salito di nuovo alla ribalta con il 20:58.70 di Ancona.
La 17enne Idea Pieroni (Atl. Virtus Cr Lucca), quarta junior italiana di sempre nell’alto con 1,87 al meeting di Udine, troverà la concorrenza della kazaka Kristina Ovchinnikova che ha valicato 1,85 pochi giorni fa.
Debutto in azzurro per Jacopo Quarratesi (Atl. Livorno), che nel lungo ha risolto a suo favore la sfida di Ancona migliorandosi a 7,30.
L’incontro su due giornate ha favorito l’inserimento delle prove multiple, che quindi sono parte integrante del programma. Tricolore della specialità a Padova Marta Giaele Giovannini (Atl. Livorno, 3791) gareggerà nel pentathlon. Anche per lei prima maglia azzurra.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate