Orecchiella Garfagnana bronzo tricolore di corsa in montagna con le donne

22 Agosto 2017

La ruandese Irazi Celine vince all’esordio nella disciplina e la squadra (Mugno e Setti tra le top 20) è terza nel tricolore a squadre. Bene anche la Cibei dell'Atletica Alta Toscana


Margherita Cibei dell'Atletica Alta Toscana

>O

recchiella Garfagnana di bronzo con la squadra donne a Pian delle Betulle (Lecco) in Valsassina dopo la seconda e ultima prova dei Campionati italiani di corsa in montagna per le categorie assoluti/promesse/junior, maschili e femminili.

Con un assolo straordinario ha vinto la gara la giovane portacolori del GS Orecchiella Garfagnana, Celine Irazi, atleta ruandese all’esordio nella corsa in montagna; Celine è andata in fuga fin dalle prime battute e ha fermato il cronometro sul 36:18’33” per completare i 7750 metri del percorso; seconda posizione per la fortissima Alice Gacci (La Recastello Radici group), neo-campionessa italiana di corsa in montagna, terzo posto Sara Bottarelli (Freezone).

Gli ottimi risultati delle altre atlete del GS Orecchiella Garfagnana Annalaura Mugno e Francesca Setti, rispettivamente tredicesima e quattordicesima assolute nella classifica Senior Donne, portano alla conquista del terzo gradino del podio nella classifica di società femminile.


Dunque Oro individuale e bronzo a squadre per la società Garfagnina, che si conferma all’altezza della propria tradizione nella corsa in montagna; una stagione da “incorniciare” nella quale oltre al risultato di Pian delle Betulle spicca l’argento tricolore di società femminile ai Campionati italiani di corsa in montagna lunghe distanze disputati il 30 aprile scorso a  Casto, in provincia di Brescia, nella Val Sabbia (Trofeo Nasego); in quella occasione il team bianco-celeste era composto da Annalaura Mugno, Francesca Setti, Andrea Bernardita Salas Palma  ed Elena Sabini. 


A Pian Delle Betulle dalla Toscana in gara anche Margherita Cibei e Lorenzo Trentacosti, entrambi per l’Atletica Alta Toscana; la Cibei, dopo la conquista del titolo toscano di corsa in montagna, si conferma ad alti livelli ed è stata protagonista di un’ottima gara con un lusinghiero 12° posto assoluto nella classifica Senior Donne; Trentacosti è stata 17° tra le Promesse.


A livello Assoluto dopo le due prove tricolore conquistano il titolo tricolore 2017 di corsa in montagna Xavier Chevrier (Atletica Valli Bergamasche Leffe) e Alice Gaggi (La Recastello Radici Group), che si aggiudica anche l’Eolo Mountain Classic Cup che al maschile va  a Cesare Maestri  (Atletica Valli Bergamasche Leffe). 

Al maschile gli Orecchiella Dario Cucchiar e Marco Guerrucci chiudono 42° e 44° assoluti, premiati nella categoria Master rispettivamente 4° SM40 e 10° SM35 e Marco Giannotti 78° assoluto e 7° cat. SM45.




La vittoria di Celine Irazi


Condividi con
Seguici su: