Orecchiella e Alpi Apuane in festa per le vittorie ai Campionati toscani di corsa in montagna

12 Agosto 2019

Festeggiano ancora le due società garfagnanine. Tutti i campioni di Candia, le dichiarazioni dei presidenti delle società protagoniste

Ancora Orecchiella Garfagnana e Parco Alpi Apuane protagoniste di un campionato con base la corsa. Domenica si sono disputati a San Lorenzo, borgo alle pendici delle colline del Candia in Provincia di Massa, i campionati toscani di corsa in montagna, per le categorie Senior, Promesse e Master, maschili e femminili, per l’organizzazione della società Atletica Alta Toscana.
Due le distanze e due le partenze: alle ore 9.45 si è corsa la prova sui 6 km delle categorie femminili assolute, Promesse, e Junior (quest’ultima categoria però non assegnava il titolo, essendosi già stato svolto il campionato relativo) e Master over 60 ed oltre; poi alle 10.45 si è corsa la prova sui 10 km delle categorie Senior, Promesse e Master maschili fino a SM 55.

I DUE PODI ASSOLUTI
A livello Assoluto si sono laureati campioni toscani il Marco Guerrucci (GS Orecchiella Garfagnana) e Margherita Cibei (Atletica Alta Toscana), entrambi bissando il successo ottenuto nel 2017 in quel di Casette di Massa. I due atleti sono stati protagonisti di una stupenda gara condotta sempre in prima posizione, confermandosi ottimi grimpeur.

Completano il podio assoluto: al maschile, secondo, Girma Castelli (Orecchiella Garfagnana), che si è laureato così Campione Toscano categoria Promesse, e, terzo, Daniele Rubino (GP Parco Alpi Apuane); al femminile seconda Meri Mucci (Orecchiella Garfagnana) e terza Nina Gulino (Atletica Massarosa Amici Della Marcia).

SQUADRE
Nella classifica di società femminile, dopo i successi nei Campionati a squadre di corsa  Campestre e nella corsa su Strada 10 Km, il GS Orecchiella Garfagnana conquista la tripletta con la Corsa in Montagna, al termine di una stupenda prestazione corale di tutta la squadra, che ha dominato anche a livello individuale nelle varie categorie; in seconda posizione l’Atletica Pistoia e completa il podio l’Atletica Pietrasanta Versilia.
Al maschile successo per il GS Alpi apuane,  medaglia d’argento per il GS Orecchiella Garfagnana, terza posizione per Atletica Pietrasanta Versilia.

Per il GS Orecchiella Garfagnana grande festa, oltre che per i risultati di squadra Master, per gli ottimi riscontri individuali (incetta di titoli, con ben 11 neo Campioni Toscani, per gli atleti e le atlete dell’Orecchiella), a cominciare dalla categoria Promesse, con un eccellente Girma Castelli che si è imposto sull’ottimo Lorenzo  Razzuoli (Atletica Camaiore)  e sul compagno di squadra Mattia Della Maggiora, in costante crescita; per Girma Castelli prosegue dunque nel migliore dei modi la stagione agonistica, che lo ha visto già conquistare il tiolo toscano Promesse nella Corsa Campestre e nella Corsa su Strada 10 Km, oltre all’argento su pista.


In sintesi il medagliere bianco-celeste dell’Orecchiella.

Campione toscano Assoluto e quindi anche di categoria SM40 Marco Guerrucci, dominatore della gara; medaglia di bronzo per Giacomo Bugiani. Nella categoria SM50 Campione Toscano Stefano Politi, medaglia di bronzo per Orsi Domenico. Nella caegoria SM65 Campione Toscano Franco Olivari. Nella categoria SM80 Campione Toscano Monini Giuseppe.
Tra le donne, nella categoria SF35, Campionessa Toscana Alice Dolfi, medaglia d’argento Melania Raffaetà. Nella categoria SF40 Campionessa Toscana Mucci Meri, Argento Simona Carradossi, bronzo per Luana Righetti. Nella categoria SF45 campionessa Toscana Simona Sardi, argento per Simona Prunea, bronzo per Carla Neri. Nella categoria SF50 Campionessa Toscana Odette Ciabatti, argento per Roberta Pieroni. Nella categoria SF55 Campionessa Toscana Gaudenzia Martinengo. Nella categoria SF70 Campionessa Toscana Sara Ciurli.

La festa è anche del GP Parco Alpi Apuane Team Ecoverde che ha completato la storica tripletta di titoli regionali con la squadra Master.

Un successo inseguito a lungo dal sodalizio del presidente Graziano Poli che ha portato enorme soddisfazione all’interno della società di Piazza Umberto. Dopo l’ottima prestazione ai Campionati Italiani di corsa su strada Master in quel di Genova a inizio Giugno, i biancoverdi erano chiamati almeno al sogno dell’impresa, sogno che si è trasformato in realtà. Domenica 11 Agosto, a Massa, è stata infatti alzata la terza coppa del 2019, coronando un anno incredibile: le triplette oro – argento – bronzo di categoria formate da Daniele Rubino – Roberto Ria – Lorenzo Checcacci e Claudio Simi – Agostino Scortichini – Leonardo Pierotti, gli ori di categoria di Marco Bonacchi e Francesco Frediani (dominatore indiscusso dal 2017), gli argenti di categoria di Stefano Simi e Franco Cusinato e i bronzi di categoria di Dario Anaclerio e Aldo Leonardi, uniti a tutte le altre prove degli atleti impegnati sulle salite del Candia, sono stati gli ingredienti per la vittoria e il dominio Master regionale.


LE DICHIARAZIONI DEI VINCITORI
La grande soddisfazione del presidente dell'Orecchiella Garfagnana Ezio Pierotti, che ha rivolto un plauso a tutti gli  atleti e alle atlete protagonisti di questi risultati, individuali e di squadra: con la loro partecipazione e il loro impegno, in una caldissima domenica d’agosto,  hanno ancora una volta mostrato un grande attaccamento ai colori sociali, indispensabile per raggiungere importanti traguardi”.

“Tenevamo molto a questo successo – dice invece Graziano Poli, presidente del GP Parco Alpi Apuane – perché completiamo così il ‘triplete’ dei tre campionati Master regionali. Avevamo vinto il titolo nella corsa campestre a Fucecchio, quello dei 10 km su strada al Trofeo Questura di Prato e ora quello di corsa in montagna. E’ il coronamento di un’attività Master a cui teniamo molto. Il settore assoluto è importante ma anche le vittorie nel settore Master ci ripagano di tantissimi sforzi a livello organizzativo. Ora gli appuntamenti importanti sono a Canelli l’8 settembre, per il CDS di corsa sui strada, e la mezza maratona di Palermo sempre per il CDS assoluto il 21 ottobre in cui speriamo di confermare il podio nazionale che abbiamo ottenuto negli ultimi anni. Un grazie va sicuramente a tutti i ragazzi Master che si impegnano quotidianamente affiancando gli allenamenti e le gare all’attività lavorativa e che hanno dimostrato ancora una volta un grande cuore, oltre che ai nostri sponsor e ai dirigenti della società”.

Questi tutti i neo campioni toscani ASSOLUTI  di Corsa in Montagna 2019:

Maschile: Marco Guerrucci (GS Orecchiella Garfagnana)

Femminile: Margherita Cibei (Atletica Alta Toscana)

Promesse: Girma Castelli (GS Orecchiella Garfagnana)

 

Campionesse Toscane Categorie Master Femminili:

Alice Dolfi, GS Orecchiella Garfagnana, cat. SF35;

Meri Mucci, GS Orecchiella Garfagnana, cat. SF40;

Simona Sardi, GS Orecchiella Garfagnana, cat. SF45;

Odette Ciabatti, GS Orecchiella Garfagnana, cat. SF50;

Gaudenzia Martinengo, GS Orecchiella Garfagnana, cat. SF55;

Maura Vignali, Atletica Pistoia, cat. SF65;

Sara Ciurli, GS Orecchiella Garfagnana, cat. SF70.

 

Campioni Toscani Categorie Master Maschili:

Marco Bonacchi, Alpi Apuane,  cat. SM35

Marco Guerrucci, GS Orecchiella Garfagnana, cat. SM40;

Daniele Rubino , Alpi Apuane, cat. SM45

Stefano Politi, GS Orecchiella Garfagnana, cat. SM50;

Francesco Frediani, GP Alpi Apuane, cat. SM55;

Claudio Simi , GP Alpi Apuane, cat. SM60;

Franco Olivari, GS Orecchiella Garfagnana, cat. SM65;

Rinaldo Cherubini, Atl. Alta Toscana, cat. SM70;

Vinicio Moriconi, Atl. Pietrasanta Versilia, cat. SM75;

Giuseppe Monini, GS Orecchiella Garfagnana, cat. SM80.

QUI TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE: http://www.fidal.it/risultati/2019/REG21489/Index.htm

 


Oltre ai complimenti per le rispettive vittorie si ringraziano sentitamente Orecchiella Garfagnana e Parco Alpi Apuane per i contributi testuali e fotografici forniti nel dopogara.


Le campionesse toscane dell'Orecchiella Garfagnana


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate