Orecchiella terza nel tricolore di corsa in montagna. A settembre la tappa verità

30 Luglio 2019

Le ragazze lucchesi non deludono all'Alpe di Campogrosso. Tra gli uomini Massimo Mei il migliore dei toscani

Domenica 28 luglio si è disputata la prima prova dei Campionati Italiani di corsa in montagna 2019 individuali e di società Promesse e Senior. La gara si è svolta all’Alpe di Campogrosso sui 13,4 chilometri per 1250 metri di dislivello e partenza da Recoaro Terme (Vicenza). Il tracciato prevedeva solo salita come da regolamento. L’arrivo all'Alpe di Campogrosso sempre in provincia di Vicenza. Una pioggia battente e un brusco abbassamento della temperatura hanno accompagnato la prova maschile e femminile.

Il primo start, alle 10 per la gara femminile, con la bresciana Valentina Belotti (Atl. Alta Valtellina) che stacca di 1'36” la compagna di squadra Elisa Desco e di 2'17” la  giovanissima portacolori dell'Atletica Saluzzo, Alessia Scaini.

Ottimi risultati nella classifica assoluta del campionato italiano per le portacolori del GS Orecchiella Garfagnana: primitive Niyirora, ruandese in forza al sodalizio garfagnino, benchè condizionata dalle basse temperature,  è ottava al traguardo, una straordinaria Cecilia Basso (categoria Promesse) quattordicesima, una ottima Francesca Setti diciottesima, la nuova arrivata nel gruppo Martina Cumerlato è ventesima, una posizione prima di lei Elena Bertolotti dell’Atletica Castello, poi a completarte il quadro dell’Orecchiella Garfagnana c’è Meri Mucci ventiquattresima assoluta e  prima  tra le atlete master SF40 in gara.
A chiudere il quadro delle atlete toscane le altre due portacolori dell’Ateltica Castello, Maria Francesca Cabiddu, 27esima, e Drilona Madhi, 28esima.

Risultati individuali che proiettano la squadra femminile dell’Orecchiella al terzo posto provvisorio nella classifica di società del Campionato Italiano di Corsa in Montagna a Squadre.

Partenza distanziata di mezz'ora per la gara degli  uomini, vinta dal  trentino e più volte azzurro Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe); secondo Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe), terzo l’altro azzurro Martin Dematteis (Corrintime).
Migliore toscano Massimo Mei dell’Atletica Castello, 26esimo assoluto e quarto di categoria,

Per il GS Orecchiella Garfagnana al maschile buona gara per Filippo Fiorini  e Michael Luongo tra gli assoluti (rispettivamente 61° e 66° al traguardo) e Marco Giannotti tra i master (73° e 4° master SM45). 84esimo Stefano Spiacci dell’Atletica Castello.

Decisiva per il team femminile del GS Orecchiella Garfagnana, per ambire alla conquista di una  posizione di vertice nel Campionato Italiano a squadre di corsa in Montagna 2019,  dopo la Staffetta disputata a Saluzzo, sarà dunque la gara prevista per la seconda prova in programma il 22 settembre ad Arco di Trento, la XIII^ Castle Mountain Running.

QUI LE CLASSIFICHE: https://www.wedosport.net/vedi_classifica.cfm?gara=51289



Foto fornite dall'Orecchiella Garfagana


Un'immagine della squadra dell'Orecchiella Garfagnana


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate