Per Andrea Lanfri ecco i Mondiali

13 Luglio 2017

E' tempo di esordio mondiale per Andrea Lanfri.

Il primo appuntamento è fissato per domenica, 16 luglio, ore 20.10 in Italia (ore 19.10 local time di Londra). Sarà l’esordio per Andrea Lanfri per le batterie di qualificazione dei Campionati del mondo paralimpici di Londra, evento trasmesso in diretta su Rai Sport. Il lucchese della Virtus Lucca, colpito duramente e quasi battuto dalla meningite, grazie alla sua forza, alla sua determinazione, al sostegno della società tutta e sopratutto alla guida tecnica di Francesco Niccoli (che per l'occasione sarà presente per tutto il periodo a Londra), scenderà in pista sui 100 metri categoria T44.
Un evento storico, unico, inimmaginabile per questo ragazzo che ha perso l'uso di ambo le gambe e di sette dita della mano a causa della meningite fulminante. Da subito nel reparto di rianimazione dell' Ospedale San Luca di Lucca fu preso a cuore dall'intero reparto. E fu grazie anche al consiglio di alcune infermiere del reparto che per mesi lo hanno curato che Andrea venne in contatto in una serata uggiosa dell'ottobre 2015, al campo scuola "Moreno Martini", con il direttore tecnico della Virtus Lucca, Matteo Martinelli.

Proprio nella segreteria del campo scuola è nato il Progetto Atletica /Andrea Lanfri: Voglio Correre Più Veloce Della Meningite. Un progetto di sport ed anche cultura che la stessa sera trovò nel tecnico Francesco Niccoli, l'uomo prima ed il competente professionista dopo che ha saputo rapportarsi ad Andrea e coltivare insieme a lui questo sogno che domenica 16 luglio diventerà realtà. Un sogno nato da un idea di Matteo Martinelli ma che da un punto di vista dirigenziale è stato coadiuvato e supportato in maniera determinante dalla sagacia di Sergio Martinelli e di tutto l'intero consiglio direttivo della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca.
L’auspicio è che Lanfri riesca sui 100 metri a centrare la finalissima in programma alle ore 21.57. Poi ci sarà anche la prova dei 200 metri, con finale diretta sabato 22 luglio alle ore 22:35 in Italia, ed ancora la staffetta azzurra, domenica 23 luglio alle ore 20.33.



Condividi con
Seguici su: