La diciannovesima di Corripuglia a Monopoli

07 Dicembre 2019

Quarato (Team Pianeta Sport) e Monfreda (Amatori Atl. Acquaviva) sbancano a Monopoli

di Roberto Annoscia

 

Ennesima, brillante organizzazione della Mezzamaratona Città di Monopoli, giunta alla decima edizione.

Valevole come 19^ prova del Corripuglia, il Campionato Regionale master a tappe di Corsa su strada, e come Campionato Nazionale dell’Aeronautica Militare, ha registrato l’adesione di 1669 atleti Fidal tramutatosi in 1546 finisher.

La giornata meteorologica, soleggiata ma non eccessivamente calda, senza vento (pur essendo sul mare), ha reso perfetta la manifestazione, con quartier generale fissato nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele.

Definite rapidamente le operazioni di iscrizione, si ritira il premio di partecipazione per chi ha scelto l’opzione full (12 euro costa l’iscrizione base, 15 quella con il ricco pacco, contenente zainetto, asciugamano e vari integratori).

Una fila di bagni chimici risolve il primo problema, la gentilezza e la cortesia degli organizzatori sono a disposizione degli ospiti. 

Presenta la manifestazione Michele Cuoco, in abbinata quest’anno con Delia Mastrorosa, atleta locale ancora ferma ai box dopo un’ottima stagione in pista: Michele si conferma, Delia è una piacevole “rivelazione”.

Partenza fissata opportunamente alle ore 9.00: gli atleti dopo aver indossato i completi sociali ed essersi riscaldati, vanno a prendere posizione nelle griglie di partenza, con la prima riservata agli atleti più veloci, preventivamente selezionati dalla Commissione Master di questo Comitato e dotati di uno speciale bollino distintivo da applicare sul pettorale.

Tra i partenti registriamo la presenza, con estremo piacere, di Angelo Annese, sindaco di Monopoli che mantiene la promessa e corre l’intera distanza, accompagnato dal fratello Pasquale, storico runner.

Sistemati definitivamente gli atleti dietro la linea di via, con i soci organizzatori a formare il cordone umano che non permette di avanzare, con gli spettatori dietro le transenne che delimitano ottimamente la sede stradale, ecco il colpo sparato dal giudice che libera gli atleti e ci fa assistere a questo spettacolo di colori e di emozioni che solo una partenza così numerosa può regalare. 

Anche quest’anno cambio di percorso, con il tracciato che si sviluppa in direzione sud, verso Capitolo, la stupenda spiaggia di Monopoli, meta in estate di tantissimi turisti.

Come detto giornata ideale per correre, il percorso è sostanzialmente piatto e veloce, anche se non manca qualche saliscendi e qualche cambio di direzione che appesantisce il ritmo; nel finale, anche l’attraversamento del centro storico, con l’antica pavimentazione bagnata dall’umidità notturna non asciugata fa perdere qualche secondo, ma davvero non c’è da lamentarsi.

Tracciato interamente sorvegliato e blindato al traffico, assenti gli spettatori nelle zone extraurbane, si aspetta il rientro in città per cogliere applausi ed incitamenti; ristori come da regolamento assicurano una buona corsa a tutti i partecipanti, persino agli ultimi, davvero attardati, ma mai lasciati soli.

Non c’è passaggio intermedio e l’attesa si rivela lunga: dopo un’1h1101 ecco giungere il vincitore, l’ottimo Francesco Quarato del Team Pianeta Sport Massafra, che lima il personale di qualche secondo e va ad iscrivere il suo nome nel prestigioso albo d’oro della manifestazione.

Dopo aver affiancato Quarato per una buona metà di gara, il bravo Francesco Milella (Pedone Riccardi Bisceglie) deve “accontentarsi” del secondo posto in 1h12:03; ottimo anche il terzo arrivato, primo dell’Aeronautica, Ivan Valenti (Atletica Castello Firenze), che chiude in 1h13:45, riuscendo ad avere la meglio su Antonio Di Giulio (Atletica Pro Canosa), quarto in 1h13:53. Reduce da un2h44’ a Verona all’esordio in maratona, Pietro Antonio Tamborra (Free Runners Molfetta) è quinto in 1h14:54 a precedere Antonio Di Nunno (Atletica Pro Canosa), sesto in 1h15:00 e Michele Uva, in gara per i colori dell’Aeronautica e della Free Runners Molfetta, settimo in 1h15:50. Positivo ottavo posto per Sebastiano Di Masi (Atletica Castellana) in 1h17:50, seguito da Raffaele Nanula (Atletica Trinitapoli), il più giovane del lotto, nono in 1h18:04, e da Vito Recchia (Montedoro Noci), decimo in 1h18:13.

Tra le donne, esemplare prestazione di Damiana Monfreda (Amatori Atl. Acquaviva) che coglie vittoria e personale in 1h26:54 e precede la più giovane di vent’anni compagna di squadra Miriana Parisi, anche lei al personale in 1h28:00. Terza in 1h29:21 la stella di casa, Daniela Tropiano (Atletica Monopoli), molto amata e festeggiata dai concittadini.  Quarto posto per llenia Colucci (Alteratlletica Locorotondo) in 1h29:51, davanti a Mara Lavarra (Amatori Putignano), quinta in 1h30:18 e a Marilena Brudaglio (Assi Trani), sesta con pb in 1h30:31, che questa volta riesce a precedere Milena Casaluce (Nuova Atletica Bitonto), settima in 1h30:46. Luana Piscopo (Dream Team Bari) è ottava in 1h31:56, seguita da Rosalba Monachese (Podistica San Salvo), nona in 1:32:30, e da Francesca Riti (Montedoro Noci), decima in 1h33:06.

Conclusa la fatica, la grande medaglia artigianale e il pronto ristoro rinfrancano gli stanchi protagonisti.

Lunga l’attesa per rilevare chi chiude la classifica, comincia intanto la cerimonia di premiazione con la celebrazione dei vincitori del Campionato Italiano dell’Aeronautica, alla presenza di Giacomo Leone, presidente di codesta Federazione Regionale.

E’ il momento di passare ora alla graduatoria generale delle mezza maratona.

Ecco i vincitori, Francesco Quarato e Damiano Monfreda: per loro il trofeo, il tradizionale pacco con tante prelibatezze ed altri regali ancora; a seguire le varie categorie per fascia di età, con il riconoscimento per i migliori cinque di ciascuna.

Giunge, intanto l’ultima donna, Doriana Mongelli (Amici del Cammino Barletta), al traguardo in 3h24:52.

Terminate le varie categorie manca solo l’ultima, quella degli SM85, con Vincenzo Mirizzi (Atletica Bitritto) ancora in gara: eccolo finalmente, l’86enne putignanese chiude in 3h45:39 e passa immediatamente dal correre a ritirare il premio, accompagnato dagli splendidi nipotini.

E’ il turno della società per numero di arrivati: tra le femminili vince la Tommaso Assi (15) su Nadir on the road (9) e Barletta Sportiva (6) – l’Atletica Monopoli, seconda, sportivamente si autoesclude per dovere di ospitalità; tra le maschili, si afferma la Amatori Putignano (56) su Tommaso Assi (47), Montedoro Noci (47), Happy Runners Altamura (43), Nadir on the road Putignano (39).

La foto di gruppo dell’Atletica Monopoli, gli organizzatori odierni, conclude definitivamente la manifestazione.

Manifestazione superba, un vanto per l’intero movimento pugliese e in particolare per il Corripuglia.

Corripuglia che dà, intanto, appuntamento al 15 dicembre a Castellanreta per il recupero della gara nella città del “Mito” che definirà le ultime controversie di classifica. Non mancate!


Lo staff dell' Atletica Monopoli (foto di Roberto Annoscia)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate