Sabato a Livorno il Gran Gala di salto in alto Vittoriano Drovandi

03 Luglio 2019

La presentazione. Si gareggia in un'atmosfera di grande suggestione. Le stelle in pedana

E’ stato presentato oggi a Livorno presso la sede della società Atletica Livorno il sesto Gran Galà del salto in alto Vittoriano Drovandi che si terrà sabato prossimo, 6 luglio, al Campo Scuola Renato Martelli a partire dalle 17.30 per le gare giovanili e quelle relative al Gran Prix Fidaltoscanaestate e dalle 19.30 per la gara del salto in alto vera e propria. Per questa edizione, come ha spiegato il presidente della società biancoverde Claudio Cerrai, ci sarà solo la gara maschile e non anche quella delle donne, nonostante le richieste di partecipazione tante atlete di spicco. “Abbiamo dei problemi sull’impianto per far funzionare due pedane contemporaneamente, e il campo ha qualche altro piccolo acciacco qua e la, per cui confidiamo nell’intervento della nuova amministrazione di Livorno affinchè ponga fine a queste criticità. In ogni caso abbiamo lavorato per fare una bella gara uomini e lo spettacolo non mancherà”.

Andrea Lemmi è stato un po’ il regista dell’evento che ha catalizzato l’attenzione di tanti grandi campioni, che a lui hanno fatto riferimento per fissare la loro partecipazione. Per molti sarà l’occasione per tentare di conseguire il minimo di partecipazione per i campionati italiani assoluti, che è di 2.08. Ma anche di andare oltre.
Tra i presenti, infortunatosi nelle ultime ore ai flessori il cinese Zhang,  lente di ingrandimento soprattutto sul ritorno in pedana dell’azzurro Marco Fassinotti, dopo il suo esordio stagionale a Osaka in Giappone. Fassinotti si allena in Australia ha un personale di 2,35 indoor e 2,35 all’aperto.

Il meeting avrà carattere di internazionalità con la presenza del nazionale spagnolo Carlos Rochas, che ha superato i 2,20 da Juniores e ha un primato stagionale di 2,16 .
Gareggeranno anche, portacolori dell’Atletica Livorno, lo stesso Lemmi (2,26 nel 2015 e uno stagionale di 1,14) e il suo allievo Stefano Borea, che circa un mese fa è salito a 2,02, mentre è fuori causa per infortunio il livornese della Libertas Runners Livorno, Giacomo Belli.
Occhio anche ad altri atleti provenienti da un po’ tutta Italia. come Alessandro Bellelli (2,14 di primato personale), il genovese Simone Luminoso della Trionfo Ligure (personale di 2,12), Matteo Mosconi, nazionale di San Marino, di recente bronzo ai Giochi dei Piccoli Stati con 2,12.

Si gareggerà come sempre in un’atmosfera di grande carica, col pubblico che assisterà alla gara direttamente dalla pedana, musiche personalizzate per ogni concorrente per scandire i rispettivi salti, open bar sul prato dell’impianto per attirare anche i curiosi estemporanei e non solo gli appassionati dell’atletica leggera.


Sulla pagina Facebook della Fidal Toscana le immagini della presentazione e le interviste al presidente Cerrai, a Lemmi e il toccante messaggio di Luciana Cioni, moglie del compianto Vittoriano, inoltre è stata condivisa la pillola radiofonica realizzata da Radio Centro Web.

Per vedere la pagina clicca qui: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/





La presentazione dell'evento presso la sede dell'Atletica Livorno


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate