A Samassi successo per la Sagra del Carciofo

17 Marzo 2018

la gara vinta da Cinzia Meloni (Atl Pod San Gavino) e Giuseppe Mura (Isolarun)

(guidolai) - Domenica 11 marzo la Piazza Italia di Samassi ha ospitato gli atleti partecipanti alla 31° Ediz. della Sagra del Carciofo - 40° Ediz. della Marcialonga del Carciofo abbinata alla 31° Ediz del Trofeo Mariano Scanu e 32° Ediz del Memorial Giovani di Val di Fiemme. La manifestazione organizzata dall’US Acli Mariano Scano di Samassi del Presidente Nicola Medda ha presentato, come ogni anno, un evento che ha richiamato molto pubblico di partecipanti ed estimatori. Difficoltà non da poco conto ha dovuto affrontare la società organizzatrice  per adeguare l’area di gara alla “Circolare Gabrielli” che se da una parte obbliga gli organizzatori a garantire la “Safety and Security” dall’altra costringe gli stessi a sacrifici e spese rilevanti in un periodo in cui organizzare eventi non solo sportivi ma anche culturali come quello di Samassi, diventa veramente difficile causa la scarsezza delle risorse assegnate dagli enti istituzionali. Questa tipologia di iniziative sportivo/culturale deve essere supportata dalle istituzioni e non scoraggiata. L’atletica Samassi ha comunque avuto nel Comune un valido aiuto per superare le difficoltà burocratiche legate al rispetto delle norme indicate nella Circolare.  L’evento atletico di Samassi, inserito nelle manifestazioni storiche che si svolgono nella nostra isola,  prevedeva una gara agonistica che si correva su un circuito di 3.300 metri da ripetere più volte in base al programma di gara ed una camminata non agonistica inserita nel progetto “Tutti in Marcia – Walking Togheter for life” che aveva come obiettivo la camminata con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’utilità del movimento fisico.

Oltre 250 gli atleti iscritti per l’agonistica e circa 400 quelli per la non agonistica per lo più famiglie o gruppi di amici che hanno voluto vivere come ogni anno la “festa atletica” tra le strade asfaltate e non di Samassi. Tornando alla gara agonistica, vittoria di Giuseppe Mura (Isolarun) che ha preceduto Emanuele Aru (Villacidro Triathlon) e Claudio Solla (Atletica UTA). In campo femminile vittoria di Cinzia Meloni (Atl Pod. San Gavino) che si aggiudica anche i 50 euro offerti dall’organizzazione avendo, con la sua prestazione,  migliorato il tempo appartenuto a Elsa Farris (39’21”) realizzato nella precedente edizione. A seguire due atlete dell’Atletica Edoardo Sanna di Elmas: Silvia Busanca e Laura Secci. Nella categoria allieve vittoria di Virginia Medda della Cagliari Marathon Club mentre tra gli Allievi primo posto per Francesco Podda (Atl Pod San Gavino) che ha preceduto Ithocor Meloni (Cus Sassari) e Alessandro Piras (Cagliari Marathon Club). Nella categoria Junior Promesse Donne vittoria di Martina Fenu (Dinamica Sardegna) che ha preceduto Maria Teresa Napoli (9,92 Running) e Carlotta Avagnano (Atl E.Sanna Elmas) Nella categoria Senior SF35  prima posizione per Silvia Busanca (E.Sanna Elmas) che ha preceduto in classifica Maena Delrio (GS Atletica Ogliastra) e Silvia Pusceddu (Atletica Villamarese). Nella categoria SF40 prima posizione per Laura Secci (E.Sanna Elmas) che ha preceduto Silvia Littera (Atl Valeria) e Daniela Ennas (Atl Pod San Gavino). Nella categoria SF 45 prima posizione in classifica per Cinzia Meloni (San Gavino ) che ha preceduto Stefania Carola (Cagliari Marathon Club) e Paola Melis (Atl Selargius).


Categoria SF 50  prima posizione per Annarita Lampis (Tespiense Quartu) che ha preceduto Maria Gabriella Nioi (Cagliari Atletica Leggera) e Maria Paola Mascia (GS Runners Cagliari). Caterina Miscali (Atletica Oristano) ha conquistato la prima posizione in classifica nella categoria SF55 precedendo Maria Rosaria Cau (GS Runners Cagliari) e Marta Piga (Amsicora). Classifica SF 60 con Luciana Arcieri (Atletica Santadi) vincitrice. Nelle categorie maschili in particolare nella Junior/Promesse uomini e avendo già citato Mura e Aru arrivati primo e secondo, terza posizione nella classifica per Fabio Frau della Villacidro Triathlon. Nella categoria SM35 Claudio Solla (Atletica Uta) terzo arrivato nella classifica generale, si piazza al primo posto della sua categoria seguito da Massimo Pia (Isolarun) e Stefano Contu (Amatori Terralba). Raffaele Pisu dell’Atletica Santadi conquista il primo posto nella categoria SM40 seguito da Roberto Melis (Cagliari Atletica Leggera) e Maurizio Lepori (GS Atletica Dolianova). Nella categoria SM45 posizione di testa per Luigi Leotta (Atl San Sperate). Il maddalenino ha preceduto Alviero Atzeni (Cagliari Marathon Club) e Antonio Iorio (Atl Dolianova). Nella categoria SM50 Ivan Pulina (ASD Runners Sassari) si piazza in prima poosizione  precedendo Carlo Lai (Atl Dolianova) e Marco Agostino Delucchi (Amatori Terralba). Nella Categoria SM55 Flavio CIrronis (SS Sporting SIE) primo in classifica ha preceduto due atleti della GS Atl Dolianova: Mario Ferrari e Mauro Oppo. Categoria SM60 vittoria di Pietro Uras (Atl Orroli Mariano Leoni). L’atleta ha preceduto Brunello Deplano (Atl E.Sanna Elmas) e  Sergio Anedda (Atl Cortoghiana). Gesuino Atzori (Cagliari Atletica Leggera) si è piazzato in prima posizione nella classifica dei SM65 precedendo Raffaele Pisu (Atletica Selargius) e Fabio Corrias (Cagliari Atletica Leggera). Appuntamento per domenica 18 marzo a Cagliari con l’8° Edizione della Maratona di Cagliari, Mezza Maratona della Solidarietà e la Cagliari Corre.



Condividi con
Seguici su: