Scalata al Castello, tanta Toscana tra le stelle internazionali annunciate

24 Maggio 2019

Sabato la supergara aretina. A giocarsela con i campioni africani ci saranno anche Meucci, La Rosa e Lorenzo Dini

E' stata presentata nel salone Consiliare del Comune di Arezzo la 47esima edizione della Scalata al Castello in programma domani, sabato 25 maggio, gara internazionale di corsa su strada, organizzata dall’U.P. Policiano Arezzo Atletica. Erano presenti tra gli altri l’onorevole Tiziana Nisini, assessore allo sport della città aretina, oltre a David Faltoni presidente della Free Runners Arezzo e a Gianni Bardi per il rione di Porta Andrea che nello stesso giorno avrà iniziative sportive che si legano con la Scalata al Castello, mentre l’U.P. Policiano era rappresentata dal factotum dell’evento Fabio Sinatti e dal fratello Moreno.

La novità è che la Scalata sarà di sabato sera in notturna anziché nell’abituale collocazione della domenica pomeriggio. Una scelta dovuta alla concomitanza con le elezioni europee onde non creare ulteriori problemi alla città per la piena mobilità all’accesso dei seggi elettorali.

La serata di gare sarà aperta dal settore amatoriale per poi andare a crescere sotto l’aspetto tecnico-agonistico con le due gare in circuito dei campioni, intramezzate da momenti di spettacolo che riempiranno i momenti di vuoto tra una gara e l’altra. Ulteriore novità per questa edizione 2019 la verifica e corretta misurazione da parte del misuratore Fidal che ha certificato i 5 e i 10 km per le due gare internazionali.

Sotto l’aspetto tecnico-agonistico la gara femminile è principalmente basata su atlete africane dove spicca la presenza dell’ugandese Juliet Chekwell. Tra le italiane, dopo la bella prova del 2018, ritorna Valeria Roffino, con Christine Santi e Costanza Martinetti mentre si auspica qualche altra presenza di rilievo per rendere più corposa la gara che al momento ha solo 12 iscritte.
In campo maschile mai come in questa edizione vi è stata un cosi corposa presenza di atleti italiani titolati e che hanno vestito la maglia azzurra: dal ritorno ad Arezzo di Daniele Meucci (C.S Esercito) già campione europeo di maratona, l’abituale e affezionata presenza di Stefano La Rosa (C.S.Carabinieri), poi Marco Najibe Salami (C.S. Esercito) e il fresco neo campione dei 10.000 metri sabato scorso a Monselice, il livornese Lorenzo Dini (G.S. Fiamme Gialle) che dopo essere passato sotto la guida di Stefano Baldini sta crescendo enormemente sia in pista che nella corsa su strada; poi ancora in chiave tricolore al via anche Ahmed El Mazoury, Mustafà Belghiti, l’emergente Italo Quazzola, Giovanni Grano e l’atleta di casa Policiano Yassin El Khalil.
Non mancherà il vincitore della scorsa edizione Ishmael Chelanga Kalale (Ken), con lui altri 13 keniani dei quali un nutrito gruppo dell’equipe Run2gether e dei manager Dionisi, Agli e Arduini, poi Irabaruta e Nzikwinkunda (Burundi).

Il programma di sabato 25 maggio 2019:

ore 18,00 ritrovo in Piazza Guido Monaco e sino alle 19,30 ritiro pettorali Assoluti e Master

ore 20,00 partenza gara 10 Km (3 giri) assoluti e Master M/F, un solo giro per Allievi/e

dalle 20,00 alle 21,00 ritiro pettorali gare in circuito Internazionali

ore 21,00 partenze categorie Giovanili nati dal 2002 al 2015

ore 21,30 partenza gara Internazionale Femminile ad invito di 5 km (in circuito 6 giri)

ore 22,00 partenza gara Internazionale Maschile ad invito di km 10 (in circuito 12 giri)



(tratto da comunicato stampa organizzatori)

 

 




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate