Il 14 dicembre il Garda Trentino XMas Trail

17 Ottobre 2019

Il 14 dicembre prossimo spazio al Garda Trentino XMas Trail che approda nel calendario FIDAL Trentino

L'inverno si sta avvicinando e con lui anche l'appuntamento con la terza edizione del Garda Trentino XMas Trail, la versione natalizia dell'evento podistico disegnato nel Garda Trentino che consentirà di correre a fil di lago, tra castelli e fortezze che trasudano storia.
Dopo l'edizione da record dello scorso anno con oltre 800 runners impegnati, sabato 14 dicembre il Garda Trentino XMas Trail proverà a riscrivere nuovamente la propria giovane storia, sull'ormai definito tracciato di 30 chilometri con 1300 metri di dislivello positivo complessivo.
Un disegno a bassa quota - limite massimo i 483 metri slm del Monte Corno, ideale per la stagione fredda in un contesto ambientale comunque mitigato dall'influsso del Lago di Garda.
E proprio a ridosso delle acque del maggiore lago italiano che inizierà e si concluderà la gara: partenza ed arrivo sono confermati sul lungolago di Nago Torbole, all'altezza del Circolo Surf Torbole, principio e fine di un anello che in senso orario condurrà i runners verso Riva del Garda lungo le sponde del Benaco, quindi nei quartieri medievali di Tenno, attraverso l'uliveto di Arco e quindi a risalire il versante occidentale del Monte Corno, dove all'ulivo si sostituiranno i celebri castagneti di Nago. La picchiata finale, a tratti impegnativi, riporterà il gruppo sulle sponde del Garda per raggiungere nuovamente il Circolo Surf Torbole.
Un tracciato di grande pregio, anche dal punto di vista storico, con la possibilità di sfiorare le strutture più significative del Garda Trentino, a cominciare dalla Rocca di Riva del Garda, fortezza medievale risalente al XII secolo che controllava gli approdi nel vertice settentrionale del Benaco, per proseguire quindi con il bastione circolare costruito nel periodo della dominazione veneziana (XVI secolo) e che ancora oggi domina dall'alto l'abitato di Riva del Garda. Spostandosi verso Tenno, ecco quindi il transito per il quartiere di Frapporta ed il passaggio a ridosso del Castello di Tenno (XII secolo), impareggiabile punto panoramico sull'Alto Garda. Scendere ad Arco, significa quindi sfiorare il celeberrimo Castello di Arco e la sua rocca, individuata come punto strategico di difesa sin dal a.C. e poi diventata maniero poco dopo l'anno mille. E dopo la salita a Monte Corno, la discesa conclusiva sarà allievata dal passaggio a Castel Penede, a Nago, risalente ai primi anni del XIII secolo e "guardia" della valletta di Santa Lucia, storica via di comunicazione tra l'Alto Garda ed il bacino dell'Adige, sfruttata nel cuore del XV secolo dall'esercito della Serenissima  per trasferire via terra la flotta veneziana ("Galeas per montes", il nome dato al dispendioso progetto) e sorprendere così alle spalle sulle acque del Benaco le truppe del Duca di Milano.

Un percorso che trasuda dunque storia e che nell'edizione del 2018 ha visto imporsi il noto skyrunner trentino Christian Modena del Team LaSportiva e la sudtirolese Julia Kessler: il 14 dicembre prossimo, il loro scettro tornerà in palio.

Garda Trentino XMas Trail è la proposta invernale di Garda Trentino Trail, l'appuntamento primaverile che il 16 maggio 2020 vivrà la sua quinta edizione con i canonici tre percorsi: il lungo di 60 chilometri con partenza da Riva del Garda ed arrivo ad Arco dopo aver toccato le sponde dei laghi di Garda, Ledro e Tenno; la Ledro Trail con partenza a Ledro e la Tenno Trail con partenza da Tenno che da anni impegnano oltre mille atleti.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate