Yeman, Neka, Nadia ed Angela: si parte per Tilburg

07 Dicembre 2018

Partono oggi i quattro atleti trentini convocati per gli EuroCross: Yeman e Neka Crippa, Nadia Battocletti ed Angela Mattevi


 

EuroCross 2018, si parte: tra pochi minuti il nutrito gruppo di atleti e tecnici trentini partirà alla volta di Verona, per raggiungere quindi Amsterdam e Tilburg, sede domenica dell'edizione 2018 dei Campionati Europei di Cross. Una rassegna che vedrà dunque coinvolti i fratelli Yeman e Neka Crippa nella prova senior, Nadia Battocletti ed Angela Mattevi nella gara juniores, oltre ai trentini d'adozione Mohad Abdikadar che vestirà i colori azzurri nella staffetta 4x2km e Mara Ghidini, bresciana che risiede a Trento per motivi di studio, convocata nel team under 23.

Il quintetto sta partendo compatto da Trento, insieme ad un terzetto di tecnici composto da Massimo Pegoretti, Pierino Endrizzi ed il fisioterapista Maurizio Odorizzi, confermatissimo al seguito del team azzurro.

Quello di domenica sarà un appuntamento di particolare importanza, perchè vede tanto Yeman, quanto Nadia in predicato di interpretare un ruolo di assoluti protagonisti nelle rispettive gare, come già emerso in occasione del test di dieci giorni fa, vinto dallo stesso Crippa e con Nadia brillante. Per Neka gli EuroCross 2018 rappresentano inoltre il ritorno ai vertici ed il debutto nella nazionale maggiore, mentre per Angela Mattevi si tratta dell'ennesima soddisfazione di una stagione che l'ha vista conquistare il trono europeo della corsa in montagna under 20.

 

L’Italia dell’atletica si prepara ad affrontare la 25esima edizione dei Campionati Europei di corsa campestre, domenica 9 dicembre a Tilburg. Per la seconda volta dell’evento nella città olandese, che lo aveva già accolto nel 2005, la squadra azzurra decollerà venerdì 7 dicembre con 33 atleti: 19 uomini e 14donne dopo la defezione nel team under 23 di Francesca Tommasi, che si aggiunge a quella già nota di Ahmed Abdelwahed nella stessa categoria al maschile. L’atleta con il maggior numero di “caps” è Valeria Roffino che arriverà alla nona partecipazione, da aggiungere a 2 come junior, 2 tra le under 23, 4 nella gara senior.

In questa trasferta sono tre gli esordienti in Nazionale assoluta: Nekagenet Crippa, al quinto Europeo insieme al fratello Yeman dopo quelli giovanili ma in quest’occasione sarà il primo tra i “grandi”, Christine Santi nella prova senior femminile ed Eleonora Vandi nella staffetta mista con quattro frazioni da un chilometro e mezzo, confermata come ultima gara del programma. A livello giovanile, indosseranno l’azzurro per la prima volta Enrico Vecchi e Francesca Marangi Agostino. Due gli under 18 in squadra: Martina Cornia e Alain Cavagna, ambedue nati nel giugno 2001 (rispettivamente il 23 e il 27) e quindi i più giovani mentre il più esperto è Daniele Meucci, classe 1985.

Complessivamente nove convocati del team italiano sono già saliti sul podio a squadre degli Europei di cross. Nella scorsa edizione Nadia Battocletti e Ludovica Cavalli si sono messe al collo l’argento under 20 a Samorin 2017, ma vantano medaglie anche Ahmed El Mazoury e Marouan Razine (bronzo con la formazione senior nel 2014), Alessandro Giacobazzi (oro 2014 e argento 2015 under 20), Christine Santi (bronzo under 23 nel biennio 2015-16), Nekagenet Crippa (bronzo junior nel 2013), oltre a Yeman Crippa (8 medaglie totali) e Daniele Meucci (5 volte sul podio). Al via tra i protagonisti di questa stagione la quasi 18enne Angela Mattevi, campionessa europea under 20 di corsa in montagna. La regione più rappresentata è la Lombardia che schiera 9 atleti, seguita dai 5 di Piemonte ed Emilia-Romagna, con 4 del Trentino-Alto Adige.

 

LE SCHEDE DELLA SQUADRA ITALIANA (PDF)

 

DIRETTA STREAMING - La EA ha predisposto la diretta video streaming per i Campionati Europei di cross a Tilburg dalle ore 10.30 di domenica 9 dicembre a questo LINK.

 

ISCRITTI/Final Entries - PROGRAMMA ORARIO/Timetable - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team - IL SITO DI TILBURG 2018 - TUTTE LE NOTIZIE/News - LE PAGINE EA SULLA MANIFESTAZIONE


XXV Campionati Europei di Cross
Tilburg (Olanda), 9 dicembre 2018
La squadra italiana/Italian Team (33)

UOMINI/Men

Seniores

Nekagenet CRIPPA  Trieste Atletica
Yemaneberhan CRIPPA  G.S. Fiamme Oro Padova
Ahmed EL MAZOURY  Atl. Casone Noceto
Daniele MEUCCI  C.S. Esercito
Marouan RAZINE  C.S. Esercito
Andrea SANGUINETTI  G.S. Fiamme Oro Padova


Under 23

Simone COLOMBINI C.S. Aeronautica Militare / La Fratellanza 1874
Jacopo DE MARCHI  Trieste Atletica
Alessandro GIACOBAZZI  C.S. Aeronautica Militare / La Fratellanza 1874
Riccardo MUGNOSSO  Atl. Vis Nova Giussano
Ahmed OUHDA  Atl. Casone Noceto


Under 20

Luca ALFIERI P.B.M. Bovisio Masciago
Nesim AMSELLEK Atl. Chiari 1964 Lib.
Pietro ARESE S.A.F. Atletica Piemonte A.S.D.
Alain CAVAGNA Atl. Valle Brembana
Pasquale SELVAROLO Barile Flower F.R. Terlizzi A.S.D.
Enrico VECCHI Atl. Rodengo Saiano Mico

 

DONNE/Women

Seniores

Giovanna EPIS  C.S. Carabinieri sez. Atletica
Valeria ROFFINO  G.S. Fiamme Azzurre
Christine SANTI  C.S. Esercito


Under 23

Mara GHIDINI  Atl. Brescia 1950 ISPA Group
Rebecca LONEDO  Atl. Vicentina
Federica ZANNE  Atl. Brescia 1950 ISPA Group


Under 20

Nadia BATTOCLETTI G.S. Fiamme Azzurre / Atl. Valli di Non e Sole
Ludovica CAVALLI S.S. Trionfo Ligure
Martina CORNIA A.S. La Fratellanza 1874
Francesca MARANGI AGOSTINO C.U.S. Torino
Angela MATTEVI Atletica Valle di Cembra
Elisa PALMERO ASDP Atletica Pinerolo

 

STAFFETTA MISTA

Mohad ABDIKADAR S.A. C.S. Aeronautica Militare
Giulia APRILE C.S. Esercito
Eleonora VANDI Atl. Avis Macerata
Ala ZOGHLAMI G.S. Fiamme Oro Padova / CUS Palermo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate