Tricolori 10 km, Apuane al quarto posto, Lorenzo Dini campione italiano, Greta Settino seconda

09 Settembre 2019

Dopo la prova (non priva di pecche organizzative) di Canelli, l'appuntamento decisivo è a Palermo per la mezza maratona il 20 ottobre

Anche se in una giornata assolutamente da dimenticare dal punto di vista organizzativo (con tra l’altro diversi errori tecnici nello svolgimento delle gare, molta confusione negli ordini di arrivo, assenza dello speaker che potesse anche semplicemente spiegare il da farsi agli atleti oltre che al pubblico, la gara assoluta maschile che è stata fatta ripetere dopo che si erano svolti già oltre 3 km di gara in una prima partenza ) le società e gli atleti toscani hanno onorato l’evento dei 10 km di corsa su strada che si è disputato a Canelli in Piemonte per l’organizzazione della Brancaleone Asti (qui si potrebbero fare delle battute anche banali…).

In ogni caso la Toscana “porta a casa” il titolo italiano con Lorenzo Dini, terzo assoluto (che ripete il Tricolore vinto su pista) e il secondo posto tra le Allieve per Greta Settino, fermatasi insieme alle prime prima del traguardo quando era in lotta per la vittoria e poi svelta a ripartire per ri-sprintare con altre atlete una volta appreso dagli organizzatori che la gara doveva continuare ancora. Per lei 21”55 sui 6 km, prima della atlete al primo anno di categoria.

Poi c’è la gara a squadre dove in campo maschile assoluto il GP Parco Alpi Apuane del presidente Graziano Poli ha migliorato il piazzamento ottenuto a marzo alla prova di corsa campestre a Torino. Alla manifestazione tra i biancoverdi erano diversi gli assenti a causa di infortuni, quali il fuoriclasse Paul Tiongik, i lucchesi Giacomo Verona e Andrea Cavallini e Giorgio Scialabba a causa di una distorsione alla caviglia occorsa sul primo giro di gara; il recupero del campione italiano di maratona Alessio Terrasi, Alessandro Brancato e un Paolo Turroni in forma eccezionale, la squadra ha sopperito a tutte le difficoltà, create anche dalla stessa manifestazione: un problema tecnico ha di fatto compromesso la gara, in quanto un incidente in partenza ha interrotto la prova dopo circa tre chilometri per poi ripartire dall’inizio un’ora dopo.

Nonostante tutto, Alessio Terrasi (19 assoluto), Alessandro Brancato (26 assoluto), Paolo Turroni (32 assoluto), Rocco Pezzuto (95 assoluto), Ivan Antibo (107 assoluto), Francesco D’Agostino (116 assoluto), Marco Bonacchi (143 assoluto) e Marco Rossi (187 assoluto) hanno permesso l’avvicinamento al podio tricolore con una gara maiuscola: la classifica nazionale adesso dice che al primo posto c’è la corazzata Atletica Casone Noceto (1865 punti), poi l’A.S.D Dinamo Sport (1250,5 punti), l’Atletica Valle Brembana (1075 punti) e il GP Parco Alpi Apuane Team Ecoverde (1031).
Sarà decisiva la prova di Palermo, il 20 ottobre, sulla distanza della mezza maratona, per cercare di trasformare il sogno del bronzo tricolore in realtà.
Tra i primi 50 anche i portacolori dell’Atletica Castello, Massimo Mei, 47esimo in 32’09” e Alessandro Terranova, 50esimo in 32’17”.

In campo femminile è stata quarta Juliet Chekwel per il Lammari mentre per l’Atletica Castello è stata decima Vivian Jerop kemboi, rimontata nel finale. Tra le prime 50 anche Alessia Tuccitto per il Lammari, 26esima in 35’42”, Laura Biagetti sempre per il Lammari 37esima in 36’09”, Linda Benigni della Toscana Atletica Empoli Nissan 40esima in 36’18” mentre Eleonora Bazzoni del Lammari è stata la prima delle escluse dai punteggi col 51esimo posto in 37’36”.

Qui tutti i risultati: http://www.fidal.it/risultati/2019/COD7711/Index.htm



Si ringrazia l'ufficio stampa del GP Parco Alpi Apuane per il contributo testuale e fotografico


la squadra del Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane Team Ecoverde a Canelli


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate