"C. G. Atletica Costa Etrusca - Un Secolo d'Atletica"

11 Luglio 2022

Venerdì 8 luglio, al Teatro Ernesto Solvay di Rosignano, si è volta la presentazione del 1° volume per i 90 anni del sodalizio C. G. Atletica Costa Etrusca, festeggiati un anno fa con una gara in stile anni 30 a Cecina.
La presidente della società, Sonia Falchetti, ha aperto la serata con la presentazione della pubblicazione "Circolo Giovanile Atletica Costa Etrusca un secolo di atletica"; si sono poi succeduti gli interventi del Sindaco di Rosignano, Daniele Donati, il consigliere con delega allo Sport di Cecina, Mauro Niccolini, il dirigente della Solvay, Antonello De Lorenzo, oltre ad altri invitati del mondo sportivo e politico della zona.

Gli autori del libro, Arianna Faucci e Simone Francalacci, con una ricerca meticolosa attraverso emeroteche, archivi federali, racconti e materiale dei discendenti dei primi atleti, hanno ricostruito non solo la storia della società, nata come dopolavoro della Solvay, ma hanno anche trovato il modo di presentarci quello che fu il movimento atletico italiano giovanile tra le due guerre, sconosciuto ai più, con le storie degli atleti del Dopolavoro Solvay e della Costa degli Etruschi che si intrecciano con gli eventi di zona e nazionali dell'epoca.

Ospiti della serata, il presidente del CR FIDAL Toscana Alessandro Alberti, l'ex-presidente della FIDAL Alfio Giomi, Liana Calvesi ed Eddy Ottoz, il quale ha intrattenuto una platea curiosa e divertita con i racconti delle sue avventure olimpiche.

Chi fosse interessato puo richiedere il libro al seguente indirizzo: atlcostaetrusca@gmail.com

Fonte: C.G. Atletica Costa Etrusca




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate