Al via la stagione indoor al Carrara Fiere

04 Gennaio 2023

Si è svolta ieri, martedì 3 gennaio, all'interno dei locali del padiglione C di "Carrara Fiere", la presentazione del  “Carrara Indoor 2023”, circuito di manifestazioni di atletica leggera promosse dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e che inizieranno nel pomeriggio di sabato 7 gennaio.

Le gare avranno luogo presso lo stesso padiglione C di CarraraFiere (ingresso 5 da Via Maestri del Lavoro – Marina di Carrara), all'interno del quale è stata allestita la pista.

Il calendario prevede ben 10 manifestazioni programmate tutti i sabati e le domeniche  a partire da sabato 7 gennaio fino a domenica 5 febbraio. Nell’ambito di queste, saranno organizzati anche i Campionati Toscani Individuali Giovanili, Assoluti e Master.

Carrara è uno dei sei impianti indoor con anello presenti in Italia ed è l’unico nell’area nord ovest: si prospetta una grande partecipazione per tutti gli atleti provenienti dalle regioni del Centro Nord Italia.

Fino al 2019, la pista indoor veniva installata presso il Nelson Mandela Forum di Firenze, ma poi, a causa del grande incremento di attività extra sportive (concerti ed eventi), il Palasport di Firenze non ha potuto più garantire uno spazio adeguato per l’atletica indoor. E' iniziato così un percorso di confronto con l’amministrazione comunale di Carrara e con la direzione di CarraraFiere che, fin da subito, si sono dimostrati molto interessati al progetto “Carrara Indoor”. L’arrivo della pandemia Covid-19 ha rinviato di un anno l’avvio della prima stagione indoor a Carrara che si è svolta a gennaio – febbraio 2022 con un buon successo, nonostante tutte le limitazioni imposte dal Covid.
                                     Nella foto: l'assessore Cella, l'assessore Benfatto, il presidente Alberti e il delegato CONI Cucurnia

La stagione 2023 – ha dichiarato Alessandro Alberti, presidente regionale Fidal Toscana – è la prima stagione indoor a Carrara senza limitazioni normative. Pertanto ci attendiamo una partecipazione molto più sostanziosa rispetto a quella dello scorso anno. Contiamo, infatti, di raddoppiare il numero di presenze di atleti, tecnici e dirigenti avute lo scorso anno in una situazione socio-economico-sanitaria completamente differente. Stiamo inoltre lavorando affinché ci possa essere anche la presenza di pubblico alle manifestazioni. Anche a nome del Presidente Nazionale FIDAL, Stefano Mei, ringrazio lAmministrazione Comunale di Carrara, che anche nel 2023 si è dimostrata molto sensibile alla nostra iniziativa, e la Direzione di Carrara Fiere che, come lo scorso anno, è stata molto disponibile per permettere che tutto fosse installato nei tempi previsti”.

Un più ampio numero di atleti iscritti sarà anche diretta consegueza dei cambiamenti regolamentari i quali consentiranno l'ottenimento dei minimi di partecipazione ai Campionati Italiani Indoor di categoria anche sulle distanze dei  50 metri piani e dei 50 metri ostacoli e, quindi, tanti atleti potranno provare a conquistarsi il pass per i Campionati Italiani sul velocissimo rettilineo di Carrara.

Come amministrazione siamo felici di dare nuovamente il benvenuto alla Fidal e a tutti gli atleti e i tecnici che nei prossimi fine settimana saranno di scena a CarraraFiere – ha commentato l'assessore allo Sport Lara Benfatto - L'atletica rappresenta, al pari delle altre discipline che in questi mesi sono state ospitate nei padiglioni di Marina di Carrara, una risorsa importante per la fiera e per la città tutta, visto che questo genere di eventi portano con sé importanti ricadute per tutto il territorio. In futuro vogliamo lavorare per attrarre sempre più manifestazioni sportive e siamo convinti che CarraraFiere abbia grandi potenzialità da sfruttare proprio in questa direzione”.

Alla conferenza stampa era presente anche il vicesindaco di Massa, Andrea Cella, che si è detto soddisfatto per la sinergia creata con il comune di Carrara: “La collaborazione tra i due comuni può favorire lo sviluppo dellindotto turistico, avendo queste manifestazioni sportive la possibilità di una destagionalizzazione dei flussi.  Lo sport è uno dei valori dellAmbito Riviera Apuana. Dobbiamo puntare a un sistema strutturato che ospiti turisti, quasi, tutto lanno. È possibile, infatti, allungare la stagione turistica, ma si devono mettere a sistema le strutture che ci sono, costruirne di nuove e, soprattutto, gestire bene la comunicazione per non far sì che eventi di grande livello rimangano sconosciuti e diventino un boomerang per le amministrazioni. C’è molto da fare ma, collaborando in un progetto sistemico, si possono raggiungere grandi obiettivi: sicuramente lattenzione allo sport è alta in tutto il territorio che, peraltro, sforna da sempre grandi campioni. Dobbiamo attrarre risorse e poi gestirle bene”.

Il delegato provinciale del CONI, Vittorio Cucurnia, ha ribadito e sottolineato la disponibilità totale dello stesso ente a sostenere tutte le manifestazioni sportive a CarraraFiere, lanciando un pacato appello all’assessore Benfatto a fare in modo che alcuni impianti, come quello di atletica, possano essere montati in maniera permanente:"Se una parte dei padiglioni della fiera fosse riconvertita totalmente alle necessità sportive sarebbe un beneficio per tutti – ha detto Cucurnia – Il CONI c’è e vuole esserci impegnandosi a portare eventi di grande caratura che muovono migliaia di persone con grandi ricadute sul turismo, nella speranza che la nostra volontà trovi rispondenza in quella della politica”.

Carrara Indoor sarà anche un’occasione formativa per circa 30 studenti del Liceo Fermi di Massa nell’ambito di una convenzione PCTO (Alternanza Scuola Lavoro) stipulata dall’Istituto Scolastico con Fidal Toscana.

“Gli studenti – ha dichiarato Alessandro Alberti – collaboreranno nell’organizzazione delle manifestazioni in vari ruoli e ci auguriamo che qualcuno di loro possa poi rimanere nell’ambiente dell’atletica come dirigente o giudice o tecnico”

Appuntamento quindi al 7-8 gennaio per le prime manifestazioni e, successivamente, tutti i sabati e le domeniche pomeriggio fino al 5 febbraio.

Planning Toscana Indoor 2023
Meeting Carrara Indoor - 7 Gennaio
Meeting Carrara Indoor - 8 Gennaio




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate