Assegnati i titoli toscani Ragazzi e Ragazze. I vincitori, gli exploit, fotogallery

01 Ottobre 2019

E la rappresentativa toscana è stata ottava a testa alta alle Finali nazionali del Trofeo Coni

Oltre 850 atleti gara per la giornata dedicata ai Campionati toscani individuali Ragazzi e Ragazze che si sono svolti domenica scorsa, 29 settembre, all’Asics Firenze Marathon Stadium per l’organizzazione dell’Atletica Firenze Marathon. Per l’occasione la società ha presentato e inaugurato una app per telefonini e tablet con la quale si poteva seguire in tempo reale l’evolversi di quello che accadeva nelle pedane dei concorsi. L’app si chiama “atletica live” ed è possibile scaricarla al costo di poco più di un euro.
Sono stati assegnati 16 titoli regionali di categoria, ai quali si aggiungono quelli del giavellotto maschile e femminile che erano stati assegnati  la domenica precedente a Piombino.
 
La prima da menzionare tra vincitori e vincitrici è Margherita Milani dell’Atletica Livorno, capace di fare doppietta 60 ostacoli (9”3) e salto in alto (1,46). La Milani peraltro soltanto il giorno prima era a Crotone, alle finali nazionali del Trofeo Coni, convocata nella rappresentativa Toscana che ha chiuso la classifica all’ottavo posto. Qui si era cimentata nel tethrathlon facendo 8”52 sui 60 piani, 1,54 nel salto in alto, 7,55 nel peso e 1’48”56 sui 600. Compagni di rappresentativa sono stati Carlotta Fantauzzo dell’Uisp Siena, Matilde Scartabelli dell’Atletica Campi, Federico Brunelli Felicetti della Libertas Runners Livorno e Pietro Giulio Pacini dell’Atletica Prato,

Tornando ai protagonisti di Firenze, in campo maschile vittoria nel lancio del peso per Riccardo Masini dell’Atletica Fucecchio, unico atleta ad aver vinto al primo anno di categoria, peraltro con la nuova miglior prestazione toscana Under 12 di sempre nella specialità. Da ricordare che Masini aveva anche vinto il titolo nel giavellotto a Piombino, titolo che tra le Ragazze era stato vinto da Matilde Piccolo, anche lei al primo anno di categoria, con 15,10.

Doppietta anche per Nicholas Gavagni dell’Alga Etruscatletica, capace di vincere i 60 metri (in 7”7) e il salto in lungo (con 5,37).

Dei tre atleti che avevano vinto lo scorso anno il titolo al primo anno di categoria, due si sono ripetuti.

Sebastian Tokumbo Iyamu ha vinto il salto in alto con la stessa misura dell’anno scorso: 1,60. Ha migliorato nettamente la prestazione con la quale aveva vinto il titolo lo scorso anno Vanessa Caprile nella marcia 2 km, col tempo di 10’28”7.

Completano il quadro dei vincitori: Antonio Del Vecchio della Libertas Runners Livorno che vince i 1000 metri in 3’01”5; Federico Bellini dell’Atletica Campi, sui 60 ostacoli vinti in 9”3; Andrea Iacoponi della Libertas Atletica Valdelsa nel vortex con 57,70 mentre la Libertas Runners Livorno piazza tre atleti tra i primi quattro nella marcia 2 km, compreso il vincitore Omar Moretti (9’39”5) e il quarto classificato e primo degli atleti al primo anno di categoria, Marco Finocchietti, fratello minore del più celebre Davide.

Tra le Ragazze vittorie per Derartu Abbott dell’Atletica Follonica sui 60 piani in 8”0; Sonia Tissi dell’Assi Giglio Rosso, autoritaria sui 1000 metri vinti in 3’08”07; Ginevra Drovandi dell’Atletica Campi che vince il salto in lungo in 4,50; Tea Ibounig della Rinascita Montevarchi che vince il peso in 10,63; Victoria Marinò dell’Atletica Campi che vince il vortex con 46,38.


Sono stati anche assegnati i titoli di società di marcia con le seguenti classifiche: tra i Ragazzi vince la Libertas Runners Livorno su Atletica Grosseto Banca Tema e l’Atletica Firenze Marathon. Tra le Ragazze l’Atletica Prato chiude davanti ad Atletica Livorno e Atletica Firenze Marathon.

Qui tutti i risultati: http://www.fidal.it/risultati/2019/REG22104/RESULTSBYEVENT1.htm

Qui si possono vedere e scaricare le foto dell’evento firmate da Andrea Renai: http://www.firenzeatletica.it/index.php?lag=It&pag=&pag=foto&IDgalleria=731

 


L'importante pubblico presente in tribuna (foto Renai)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate