Atletica Livorno e Libertas Atletica Valdelsa regine del cross giovanile

10 Marzo 2023

Toscana in partenza per Gubbio con grandi aspettative

Sono state l’Atletica Livorno e la Libertas Atletica Valdelsa le protagoniste delle due fasi del Campionato Toscano Giovanile di Corsa Campestre (prima fase a Lucca, seconda fase ad Arezzo).

I biancoverdi livornesi hanno dominato nelle categorie ragazzi, cadetti, ragazze e, ovviamente, nella classifica di combinata maschile, mentre la società valdelsana ha vinto la classifica cadette e la combinata femminile.

Nella seconda prova di Arezzo, organizzata dalla società UP Policiano e svoltasi con una condizione meteo veramente difficile (pioggia battente e fango), questi i migliori risultati per le categorie giovanili:

Ragazze: vittoria per Sveva Bertolucci dell’Atletica Virtus Lucca che conferma il risultato della prima prova precedendo Anita Parigi (Atletica Campi Bisenzio) e Maria Laura Angelini (GS Orecchiella Garfagnana).

Ragazzi: primo posto per Ryan Robinson dell’Atletica Camaiore (vincitore anche lui della prima prova di Lucca) davanti a Michele Cappagli (Atletica Livorno) e Gabriele Falini (Atletica Sestini Fiamme Verdi Arezzo).

Cadette: successo per Isotta Paiotti (Atletica Pietrasanta Versilia) che ha preceduto Viola Fasano (Atletica Marciatori Mugello) e Diletta Ballerini (Libertas Atletica Valdelsa), vincitrice della prima prova.

Cadetti: assente il vincitore della prova di Lucca, Alessandro Santangelo, doppietta per l’Atletica Livorno con Andrea Manfredi e Marco Magistro che precedono Riccardo Mannini (Atletica Pietrasanta Versilia) .

 

Ad Arezzo si è svolta anche l’ultima prova del Gran Prix Toscana di Cross con la prova di Cross Corto che ha visto come vincitori Emanuel Daniel Ghergut (Toscana Atletica Jolly) e Carolina Fraquelli (Atletica Virtus Lucca).

Il video della manifestazione di Arezzo 

 

Nelle classifiche finali del Gran Prix Toscana di Corsa Campestre, vittorie per Emanuel Daniel Ghergut (Promesse Senior M), Valentina Mattesini – UP Policiano (Promesse Senior F),  Alessandro Bondi – Atl. Prato (Juniores M), Carolina Fraquelli (Juniores F), Antonio Del Vecchio – Atl. Livorno (Allievi), Sonia Tissi - Assi Giglio Rosso (Allieve). Nelle classifiche per società del Gran Prix, primo posto al maschile per la Toscana Atletica Jolly e al femminile per la Toscana Atletica Empoli Nissan.

 

Domenica prossima 12 marzo a Gubbio si svolgeranno i Campionati Italiani di Corsa Campestre e la Toscana si presenterà con grandi ambizioni.

I Cadetti/e (qui i convocati in rappresentativa https://toscana.fidal.it/content/Campionati-Italiani-Cadetti-Cross-Gubbio-12-Marzo/146042) dovranno cercare di confermare lo splendido risultato del 2022 (vittoria nella classifica combinata per Regioni e successo individuale nei Cadetti e nelle Cadette).

Fra gli Allievi/e, la Toscana avrà delle carte importanti da giocare: i campioni italiani cadetti 2022 Vittore Borromini (Toscana Atletica Jolly) e Viola Paoletti (Atletica Firenze Marathon), ma anche i protagonisti della prima parte di stagione Latena Cervone (UISP Atletica Siena) e Giulia Bernini (Toscana Atletica Empoli Nissan).

Nelle Categorie Assolute è attesa una conferma dei grandi risultati 2022, che avevano loro consentito di partecipare alla Coppa dei Campioni per Club,  dalle squadre del GS Orecchiella Garfagnana (Femminile) e del GS Parco Alpi Apuane (Maschile), ma c’è una concreta speranza di un ottimo risultato nella Combinata Maschile per la Toscana Atletica Jolly.

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate