Campionati di Società, sono ben 5 le squadre campane che scenderanno in pista

05 Agosto 2022

In A oro l’Enterprise punta al poker. Aversa porta in finale maschi e femmine

di Campania

Napoli, di Ilario Capanna – Buone notizie per l'atletica campana. La FIDAL ha pubblicato le composizioni delle squadre ammesse alle finali nazionali e per la nostra regione c'è di che gioire.
Tra prestigiose conferme in campo maschile, come quella della scudettata Enterprise Sport & Service in A Oro e l’inaspettato  ripescaggio dell’Arca Atletica Aversa Centro Santulli in A Argento che, dopo la retrocessione in serie A bronzo a seguito di un ricorso fatto da una società Toscana, (rigettato nei primi due gradi di giudizio perché presentato fuori termine, e poi accolto dal Collegio di Garanzia del Coni che, a sorpresa ha ribaltato le precedenti sentenze), restituisce allo storico sodalizio normanno, per la rinuncia di una società e grazie al miglior punteggio a seguire il posto che le spetta.
A completare il gruppo maschile si registra l'ottimo ingresso della ASD New Atletica Afragola tra le 12 finaliste della serie B.


Al femminile, invece, troviamo la Running Club Napoli, neo promossa in serie A argento e l’Arca Atletica Aversa Centro Santulli che a sorpresa è stata proiettata in serie A bronzo a seguito dell’assenza dell’atletica Vicentina e della rinuncia di Atletica Valsugana; anche in questo caso l’Arca Atletica Aversa, aveva il punteggio più alto che l'ha proiettata direttamente in finale. Per la società casertana, protagonista sia in campo maschile che femminile, si tratta di una storica doppietta che ha entusiasmato Paolo Santulli, sostenitore del sodalizio socio-sportivo aversano e motore del progetto legato alla costruzione della pista di atletica nella città normanna, che sarebbe giusto intitolare al compianto Vittorio  Savino  Rammarico per l’Atletica Agropoli che per una manciata di punti non accede alle finali Nazionali, ma con la consapevolezza che per la prossima stagione agonistica il presidente Angelo Palmieri saprà trovare il giusto correttivo per una meritata promozione. 

'C'è ancora tanto da lavorare - ha detto il Presidente del Comitato Regionale FIDAL, Bruno Fabozzi - ma sono fiducioso perché registro un rinnovato  entusiasmo e tanta voglia di portare in alto l'atletica campana. Avere ben 5 società nelle finali dei CdS contribuisce indubbiamente a stimolare l'intero movimento. Occorre andare avanti e perseverare"



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate