La Campania per la prima volta alla Coppa Europa per Club di Cross.

29 Novembre 2025

Due squadre qualificate all’ECCC 2026: Arca Sparanise Track & Field Calenia Energia Under 20 e Caivano Runners Assolute in gara ad Albufeira.

di Campania

CASERTA / NAPOLI (Pietro De Biasio) - La European Athletics ha ufficializzato data e sede della Coppa Europa per Club di Cross 2026, che si svolgerà domenica 8 febbraio ad Albufeira, nella regione dell’Algarve (Portogallo). Per la prima volta nella storia, due società della Campania parteciperanno alla massima rassegna continentale.
L’ Arca Sparanise Track & Field Calenia Energia, vice campione d’Italia 2025, parteciperà nella Categoria U20 Maschile. La società casertana sarà al via insieme ai campioni tricolori dello Sport Project Verbania. Dopo quattro anni di crescita costante, la società sportiva guidata da Ilario Capanna conquista una qualificazione storica, mai ottenuta da una squadra campana a livello giovanile nel cross. In vista dell’appuntamento europeo, il club dovrà rinunciare a tre atleti che hanno contribuito alla qualificazione, esclusi per sopraggiunti limiti d’età nella stagione 2026.

La dirigenza è attualmente al lavoro per definire il nuovo roster, i cui nomi verranno comunicati solo dopo la composizione ufficiale della squadra che affronterà sia l’ECCC sia i Campionati Italiani di Selinunte del 21-22 febbraio.

La Caivano Runners invece è stata ufficialmente ripescata per partecipare alla Coppa Europa di Cross 2026, diventando così la prima squadra femminile campana a rappresentare la FIDAL in una rassegna continentale assoluta. Il club napoletano del presidente Luigi Celiento sta lavorando in fase riservata per completare la formazione: sono in corso interlocuzioni con atlete di livello internazionale, una delle quali presente nelle top five mondiali stagionali. Anche in questo caso, i nomi verranno resi noti solo dopo la formalizzazione degli accordi e la chiusura del roster definitivo.
“La presenza contemporanea di due società della Campania alla Coppa Europa per Club di Cross rappresenta un risultato mai raggiunto prima, a testimonianza della crescita tecnica e organizzativa del movimento regionale”, il commento del Presidente Bruno Fabozzi. I dettagli relativi alla composizione delle squadre verranno diffusi non appena completati gli iter di selezione.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate