Corso Allenatori secondo livello: il bando

28 Novembre 2025

Presentazione delle domande entro lunedì 8 dicembre 2025

È online sul sito federale il bando del Corso Nazionale per nuovi Allenatori (secondo livello), indetto e organizzato dal Centro Studi & Ricerche della Federazione Italiana di Atletica Leggera, in collaborazione con il Settore Tecnico.

Le domande di partecipazione possono essere presentate entro lunedì 8 dicembre 2025 tramite il form reperibile al link: https://fs18.formsite.com/mlme7l/faliuwmkga/index

Il Corso mira a realizzare una formazione qualificata con l'obiettivo di preparare una figura tecnica secondo il profilo di competenze definito dal vigente Regolamento dei Tecnici FIDAL. L'allenatore deve essere in grado di condurre e progettare l’attività di allenamento di atleti di ogni fascia di età, con particolare riferimento alla specializzazione giovanile; collaborare con allenatori specialisti all’identificazione e alla gestione dei talenti; assistere gli atleti durante le gare e adottare le misure necessarie per garantire la loro sicurezza, nel rispetto di quanto previsto nei regolamenti statali e federali inerenti l’attività sportiva.

Il piano di studi, secondo quanto previsto dallo SNAQ (Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi), viene elaborato sulla base di una suddivisione dei crediti fra abilità individuali e conoscenze, per un totale di 20 crediti (6 per le abilità, 14 per le conoscenze). Le lezioni online inizieranno nel mese di gennaio, mentre le lezioni in presenza verranno effettuate nel periodo primaverile. 

DOCUMENTI
- FORM PER ISCRIZIONE AL CORSO
- BANDO CORSO NAZIONALE ALLENATORI SECONDO LIVELLO
- LETTERA AI COMITATI REGIONALI
- REGOLAMENTO TECNICI - MODELLO ACQUISIZIONE CREDITI

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate