EYOF: 4 medaglie dagli atleti toscani

31 Luglio 2022

L'atletica italiana torna dalla Slovacchia con il miglior risultato di sempre nelle sedici edizioni del Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF), salendo sul podio per ben undici volte.

Gli atleti toscani si sono particolarmente distinti ed hanno contribuito con due ori (Cervone e Paoletti) e due bronzi (Borromini e Cavagni).

Nei 1500 metri è oro per Latena Cervone; il mezzofondista della UISP Atletica Siena, forte del secondo accredito sulla distanza, riesce a tenere sotto controllo gli avversari e, con una forte progressione negli ultimi cento metri, taglia per primo il traguardo con il tempo di 4'02”30.

La seconda medaglia d'oro toscana arriva nell'ultima giornata ad opera di Viola Paoletti, portacolori dell'Atletica Firenze Marathon. La quindicenne, con un piglio da atleta coraggiosa e con notevole personalità, ha affrontato la gara dei 3000 metri in maniera perfetta, conquistando il primo posto con un allungo finale, fermando il cronometro a 9'25”34 (migliore prestazione italiana cadette).

Nella stessa specialità al maschile, bronzo per Vittore Simone Borromini; l'atleta siciliano, tesserato per l'Atletica Cascina, uno degli atleti più piccoli della spedizione, con un ottima prova riesce ad abbassare nettamente il proprio record personale sulla distanza e chiude terzo con il tempo di 8'28”55, non lontano dalla migliore prestazione italiana di categoria.

Terzo gradino del podio anche per Nicholas Gavagni che, al suo terzo salto, atterra a 6,73 metri; la gara dell'atleta dell'Alga Atletica Arezzo è condizionata però da un dolore che lo costringe poi a rinunciare ai due turni successivi, ma è sufficiente ad ottenere il terzo posto finale.

Da sottolineare, infine, la gara coraggiosa di Giulia Bernini (Toscana Atletica Empoli Nissan) nei 2000 siepi: cerca di seguire il passo delle atlete meglio accreditate fino all'ultimo giro: sembra accusare il colpo ma con un ultimo sforzo riesce a tagliare il traguardo all'ottavo posto finale, migliorando di un secondo il suo record personale: 7'07”59.




 

 




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate