Firenze Marathon, una festa per 15mila

27 Novembre 2025

Presentata la 41esima edizione dell'evento, in programma domenica con partenza e arrivo in piazza Duomo. Esordio per il campione italiano della mezza Badr Jaafari. Differita tv su RaiSport

Quasi 15mila i partecipanti all’intero evento, oltre la metà proveniente da paesi stranieri (52%), pronti a conquistare ed essere conquistati da strade dal sapore medievale e rinascimentale, per respirare un patrimonio artistico e culturale unico. E’ stata presentata oggi al Palagio di Parte Guelfa di Firenze la 41esima Estra Firenze Marathon in programma domenica 30 novembre. 

"Si conferma ancora una volta un evento di punta nel panorama sportivo internazionale e un vero fiore all'occhiello per la Toscana - ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. 15mila partecipanti sono un numero straordinario, che testimonia la forza di questa manifestazione e la sua vocazione globale". Letizia Perini, assessora comunale allo sport e alle politiche giovanili, ha sottolineato come sia "una manifestazione eccezionale frutto di un grande lavoro di squadra e con migliaia di volontari che permetteranno di vivere la maratona come una grandissima festa per la città. Quest'anno il sold out è stato raggiunto con un largo anticipo a dimostrazione della bravura degli organizzatori".

Giancarlo Romiti, presidente comitato organizzatore e fondatore della maratona di Firenze nel 1984: "Tutta la città è diventata partecipe di questo evento sportivo internazionale e con lo stesso nostro entusiasmo si lascia coinvolgere insieme ad oltre 2500 volontari che sono l'altro grosso risultato che dimostra lo spirito positivo dei fiorentini. A tutti va il mio sincero ringraziamento insieme a quello per il magnifico Comitato Organizzatore Firenze Marathon, a tutti i maratoneti e al Comune di Firenze". Tra gli interventi anche quelli di Fabio Burchi, ceo di Maratona di Firenze SSDRL, e Simone Cardullo, presidente del CONI Toscana.

DEBUTTA JAAFARI - A dettagliare gli aspetti tecnici dell'evento è stato il direttore tecnico Fulvio Massini: "Domenica, dopo tanti anni, il favorito sarà un italiano al debutto in maratona, il vincitore del titolo nazionale della mezza Badr Jaafari (Atl. Casone Noceto) che dovrà vedersela con il keniano Emmanuel Kibet e l'etiope Asnake Dubre. Nella gara femminile potrebbe cadere anche il record di gara: a mettere a rischio il primato del percorso, 2h24:17 di Lonah Chemtai Salpeter dal 2018, potrebbero pensarci la keniana due volte vincitrice della maratona di Roma Betty Chepkwony e la ruandese Clementine Mukandanga (GS Orecchiella Garfagnana) a segno nella Firenze Marathon 2023".

PERCORSO - Confermato il percorso con partenza e arrivo in piazza Duomo, un giro unico di 42,195 km al cospetto di monumenti, chiese e tutti i luoghi più suggestivi e artistici della città come Ponte Vecchio, piazza della Signoria, piazza Santa Croce, la Fortezza da Basso, ma anche dell’oasi verde di Firenze, il Parco delle Cascine. Questa edizione ospiterà anche il Campionato di maratona Bancari ed Assicurativi. Accanto alla gara regina, domenica, si correrà anche la 10K Firenze Marathon. La mattina di sabato saranno invece al via la Staffetta 3x7k Charity Run e la San Benedetto Ginky Family Run. Tutto l’evento avrà base nevralgica alla storica stazione della Leopolda che già dal 2024 ospita l’Expo "La casa dei runner".

T-SHIRT JOMA - Sempre ambita, la t-shirt tecnica del partner tecnico Joma quest’anno unisce sport e letteratura. Per questa edizione è stato scelto un modello a maniche lunghe che, grazie all’alta qualità tecnica, conferisce caratteristiche come estrema leggerezza e massima traspirabilità cui si aggiungono dettagli riflettenti per aumentare la visibilità e creare un effetto ottico distintivo per un capo che ottimizza le prestazioni senza rinunciare al design. Rinnovata anche la tradizione di raccontare uno scorcio della cultura fiorentina: la t-shirt si ispira, a 760 anni dalla sua nascita, al sommo poeta Dante Alighieri e alla sua Divina Commedia.

DIFFERITA TV - Una sintesi della Estra Firenze Marathon sarà trasmessa in differita su RaiSport domenica 30 novembre alle 19.45.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana


La presentazione della Firenze Marathon 2025 (foto organizzatori)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XLI^ Firenze Marathon