I Colori della Toscana in evidenza nella corsa in Montagna

17 Maggio 2023

Ai campionati italiani giovanili di corsa in montagna, svolti domenica 14 maggio a Cortenova (LC), nella Valsassina, gli atleti della Toscana hanno ben figurato tra le numerose squadre del nord giunte per conquistare il titolo a squadre oltre che la maglia di campione italiano.
Su di un percorso molto impegnativo e tecnico, reso ancora più duro e scivoloso per la pioggia caduta, sicuramente non idoneo alle abitudini dei nostri atleti, gli  Allievi hanno corso anche ai fini selettivi per definire la squadra per il mondiale.
Vittore Simone Borromini (Toscana Atletica Jolly), siciliano ormai trapiantato in Toscana, vince di autorità controllando la gara fin dalle battute iniziali dei 4,5 km, con 250 m di dislivello distribuiti sui due giri del percorso, battendo Luca Curioni (G.P. Valchiavenna) e Alessio Romani (Atletica Roata Chiusani).
Nella categoria Allieve troviamo un'altra Borromini: Federica (Atletica Cascina) dopo una partenza in testa della gara chiude in 4ª posizione, sui 3,5 km del tracciato.
Nella categoria Cadetti, sul percorso di 3,5 km con 210 m di dislivello, ottima prova e sesto posto finale per Marco Magistro (Atletica Livorno), con una condotta di gara sempre molto vicina al gruppo di testa; vittoria finale per Matteo Bagnus (Podistica Valle Varaita)
Tra le Cadette, bella conferma, dopo i campionati italiani di cross, per Isotta Paiotti (Atletica Pietrasanta Versilia) che chiude al 5° posto a pochi secondi dalla vincitrice Matilde Mologni (Pool Società Atletica Alta Valseriana).
Nel complesso, i risultati sono dimostrazione del crescente interesse della specialità nella nostra regione, in considerazione del fatto che alla manifestazione, oltre agli atleti sopra citati, hanno partecipato anche atleti di altre società toscane.

Cortenova, 14 Maggio - Risultati Completi

Grazie al risultato conseguito, entrambi i fratelli Borromini sono stati convocati per partecipare all'International Under 18 Mountain Running Cup, la rassegna dedicata agli allievi che si disputerà sabato 27 maggio ad Annecy, in Francia, dove la squadra azzurra potrà schierare 4 uomini e 4 donne.

WMRA International Under 18 Mountain Running Cup
Annecy (Francia), 27 maggio 2023
I convocati

UOMINI

Simone ABBATECOLA Sport Project Vco
Vittore Simone BORROMINI Toscana Atletica Jolly
Luca CURIONI G.P. Valchiavenna
Alessio ROMANO A.S.D. Atletica Roata Chiusani


DONNE

Federica BORROMINI Atletica Cascina
Silvia BOSCACCI Pol. Albosaggia
Licia FERRARI S.A. Valchiese
Alice GASTALDI A.S.D. Atletica Roata Chiusani


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate