Inizia il Festival Olimpico della Gioventù Europea

23 Luglio 2022

L'atletica toscana presente con 5 giovani e promettenti atleti

Nicholas Gavagni e Latena Cervone

><

br />

Si svolgerà a Banska Bystrica, cittadina della Slovacchia, dal 25 al 30 luglio, la sedicesima edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF) che vedrà protagonisti gli atleti nati negli anni 2006 e 2007.

Saranno 28 gli atleti chiamati a vestire la maglia azzurra nelle discipline dell’atletica leggera: tra questi, 5 sono quelli tesserati per le società toscane.

GIULIA BERNINI (Toscana Atletica Empoli Nissan)
2000 siepi PB e SB: 7’08”85

In gara: Giovedì 28 Luglio - ore 18:45

La giovane atleta fiorentina si è messa in evidenza sin dall'inizio della stagione agonistica con ottimi risultati fino al secondo posto al Brixia Meeting dove ha realizzato il suo record personale.

VITTORE SIMONE BORROMINI (Atletica Cascina)
3000 metri PB e SB: 8’41”22

In gara: Venerdì 29 Luglio - ore 11:00

Palermitano di nascita, si è trasferito recentemente in Toscana ed i risultati non si sono fatti attendere; potrà ora confrontarsi con i suoi pari età a livello internazionale; avrà l'onore, inoltre, di essere uno dei due portabandiera in occasione della cerimona di apertura.

LATENA CERVONE (UISP Atletica Siena)
1500 metri PB e SB: 3’54”84

In gara: Martedì 26 luglio - ore 18:00

Seconda presenza in azzurro nel giro di poche settimane per il mezzofondista senese che, dopo il quinto posto con record personale agli Europei Under 18 di Gerusalemme, torna in nazionale per una nuova avvincente sfida.

NICHOLAS GAVAGNI (Alga Atletica Arezzo)
Salto in Lungo PB e SB: 6,99 m

In gara: Sabato 30 luglio - ore 9:25

A coronamento di un periodo positivo caratterizato da continui miglioramenti, tra cui il terzo posto al Brixia Meeting ed il recente record personale, arriva il meritato debutto in azzurro per il saltatore aretino.

VIOLA PAOLETTI (Atletica Firenze Marathon)
3000 metri PB e SB: 9’49”83

In gara: Sabato 30 luglio - ore 10:35

L’atleta fiorentina, che si è messa in grande evidenza nel corso della stagione con prestazioni significative, ha fortemente voluto ed ottenuto, con tenacia, questa prima convocazione ed è pronta a dare il suo contribito alla causa azzurra.

 

 


Il gruppo


Condividi con
Seguici su: