Inizia l'Olimpiade dei laziali: a Parigi in 17
31 Luglio 2024Iniziano le Olimpiadi dell'atletica. Dal 1° all'11 agosto i nostri azzurri in azione. Ben 17 sono partiti dal Lazio e a inaugurare, il 1° agosto, saranno i marciatori, Francesco Fortunato, Massimo Stano e Antonella Palmisano, tutti pugliesi ma di stanza nel Lazio, tra Tivoli e Castelporziano, con Stano e Palmisano olimpionici di Tokyo. Nel day2 spazio a Zaynab Dosso, Dariya Derkach, Eloisa Coiro.
LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTI E PROGRAMMA ORARIO - GLI ORARI DEGLI AZZURRI
CLICCA QUI - LE BIO DEGLI AZZURRI DI PARIGI 2024
Ma l'attesa è per tutti i nostri. Come l’oro di Roma 2024 e campione olimpico in carica di 100 e 4x100, Marcell Jacobs (Fiamme Oro), che ha scelto Rieti per preparare Parigi. In azzurro anche un atleta di casa a Castelporziano come Chituru Ali (Fiamme Gialle), l’argento dei 100 a Roma 2024 sceso finora a 9.96 a Turku nella prima gara con due italiani sotto i 10” della storia. Olimpiadi per il romano campione europeo dei 110hs, Lorenzo Simonelli (Esercito), convocato per la sua specialità e a disposizione per la 4x100. "Ho fame" di vincere, ha detto "Il Re dei Pirati". Da Roma 2024 convocato un altro argento, il reatino Mattia Furlani (Fiamme Oro) che ha recentemente dichiarato di sognare il record del mondo assoluto dopo essersi preso quello U20. Da Castelporziano parte anche l’astista Claudio Michel Stecchi (Aeronautica) e Riccardo Meli, il siciliano allenato da Claudio Licciardello (per la 4x400) che veste Fiamme Gialle; le veste anche Federico Riva, in azzurro per i 1500. Da Castelporziano anche Andy Diaz (Fiamme Gialle) per il triplo.
Al femminile, il bronzo dei 100 di Roma e primatista italiana Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), che a Roma si allena con Giorgio Frinolli. Per 400 e 4x400 e mista convocata la siciliana di casa nella Capitale Alice Mangione, fresca di medaglia in staffetta agli Europei mentre cerca riscatto Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) negli 800. Nell’asta ci sarà Roberta Bruni, la reatina dei Carabinieri che ora si trova in Spagna per allenarsi, fresca dell’ennesimo titolo italiano conquistato a La Spezia. Nel triplo da Formia parte per Parigi Dariya Derkach (Aeronautica) mentre da Roma per la maratona c’è Sofiia Yaremchuck (Esercito).
IN TV - Undici giornate di gare per l’atletica alle Olimpiadi di Parigi, da giovedì 1° a domenica 11 agosto, tutte da vivere in diretta. Sarà possibile seguire il grande evento a cinque cerchi sui due canali Rai dedicati: Rai 2 e RaiSport, con la programmazione che dipenderà come di consueto dall’alternanza con gli altri sport. Entrambi in chiaro, quindi visibili gratuitamente in tv sul digitale terrestre e via satellite oltre che in diretta streaming e on demand su RaiPlay. Come nella scorsa edizione dei Giochi è disponibile anche la diretta streaming su Discovery+, piattaforma a pagamento su smart tv, pc, tablet e smartphone, con le immagini live da ogni campo. Per gli appassionati di atletica ci sarà quindi l’opportunità di assistere in diretta integrale sul web a tutti i segnali senza interruzioni: gare su pista, strada, salti e lanci. Tutte le competizioni potranno poi essere riviste on demand. La diretta tv di Eurosport 1 potrà essere seguita anche su altri broadcaster come Sky, Now Tv, Amazon Prime, Dazn e Timvision.
ch.di.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |