La Marcia Regionale in Festa a Prato

08 Novembre 2022

Giornata di Festa, quella vissuta a Prato domenica 06 novembre in occasione della settima ed ultima prova del Trofeo Toscano di Marcia, dopo due anni di stop causa covid.

Ottima manifestazione sotto l’egida dell’Atletica Prato, che tanto ha dato quest’anno alla Toscana in termini di organizzazione eventi e manifestazioni sia Regionali che a carattere Interregionale.

L’antipasto è stato servito da più di 100 atleti della categoria Esordienti che, nelle tre distinte categorie, si sono confrontati con i 400, 600 e 800 metri di marcia. Tanti spunti tecnici interessanti a dimostrazione che si può proporre di marciare anche i più piccoli, esattamente come saltare, correre o lanciare.

Nessuna sorpresa nelle classifiche finali del Trofeo dove i pronostici sono stati tutti rispettati:

Categoria Ragazzi

Rimonta definitiva di Riccardo Rabai (Atletica Grosseto Banca Tema) che consegue la quarta vittoria consecutiva e fa suo il Trofeo 2023, con Giacomo Traina (Atletica Livorno) in seconda posizione e un brillante Claudio Mercaldo sul terzo gradino del podio.

Categoria Ragazze

 Anche qui ribaltone nella seconda parte della stagione a favore di Sofia Cosci (Atletica Livorno) che, con tre vittorie nelle ultime prove, vince il Trofeo scavalcando la compagna di allenamento Greta Scoli (Atletica Livorno). Bronzo alla maremmana Arianna Pezzuto (Atletica Grosseto Banca Tema).

Categoria Cadetti

Vittoria per Marco Finocchietti (Atletica Libertas Unicusano Livorno) che, nonostante alcune contro prestazioni nella parte centrale della stagione, ha dominato da settembre in poi, lasciando al secondo posto un battagliero Filippo Gorelli (Atletica Grosseto Banca Tema). Dopo un grande miglioramento, meritato terzo posto per Matteo Vizzari (Atletica Firenze Marathon)

Categoria Cadette

Vince e convince Valentina Adamo (Atletica Livorno) che, nonostante fosse al primo anno di categoria, vince sei su sette prove. Si classifica al secondo posto Elisa Benelli (Assi Giglio Rosso Firenze) grazie all’ultima prova in cui è riuscita a lasciare dietro Emma Berti (Atletica Calenzano). Bello e combattuto il loro duello, deciso negli ultimi due giri di gara.

Categoria Allievi

Omar Moretti (Atletica Libertas Unicusano Livorno) iscrive il suo nome nell’albo del Trofeo, con il compagno di squadra Tommaso Nocchi al secondo posto; terzo Pietro Lenaz (Pistoiatletica 1984).

Categoria Allieve

En plein di Lucrezia Nieri (Atletica Prato) che domina la categoria con un’ultima passerella ed il giusto tributo nel “suo” stadio. Secondo posto per Ines Grillo (Atletica Firenze Marathon) con al terzo posto Virginia Valdiserra (Atletica Prato).


Un ringraziamento particolare va a tutte le società che hanno contribuito all’organizzazione di ciascuna prova.

     



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate