Larissa Iapichino, esordio col botto tra le Allieve: record italiano nel pentathlon

14 Gennaio 2018

A Padova, dove vince i campionati veneti Open. Nel salto in lungo è già sesta di sempre in Italia tra le Under 18

Larissa Iapichino, classe 2002, primo anno Allieva e da quest’anno portacolori dell’Atletica Firenze Marathon, ha migliorato a Padova, nel corso dei campionati regionali open di prove multiple, la miglior prestazione italiana Allieve del pentathlon vincendo la gara con 3707 punti. Il precedente limite nazionale apparteneva a Sofia Montagna della Ilpra Atletica Vigevano che due anni fa sempre a Padova aveva totalizzato 3586 punti. La fiorentina ha chiuso seconda sui 60 ostacoli corsi in 8”61, poi è stata 16esima nel salto in alto con 1,47, poi ottava nel lancio del peso con 9,28 e poi il riscatto e il trionfo. Prima 6,12 nel salto in lungo, la specialità di mamma Fiona May, sesto risultato di sempre in Italia indoor tra le Under 18 e migliore in assoluto tra le Under 16, poi il secondo posto sui 400 metri piani (specialità forse anche più consona in questo momento per lei che è stata campionessa italiana Cadette sui 300 ostacoli) chiusi abbondantemente sotto il minuto, 58”58.

Per Larissa Iapichino è ovviamente anche nuovo record toscano, il precedente apparteneva a Erica Marchetti, specialità principale salto in alto, con 3484 punti fatti nel 2015 a Padova con la Maglia del Cus Pisa Atletica Cascina e performance di 9”11 - 8.91 - 1.71 - 5,29 -  1’03”47.


Entrata quest'anno in Atletica Firenze Marathon cresciuta nell’Atletica Calenzano Larissa Iapichino è stata seguita da Gianni Cecconi per i salti e Ilaria Ceccarelli per gli ostacoli, col supporto di Simone Finocchi per l'alto e di Tommaso Mattei per i lanci. Cecconi e Ceccarelli, nella foto in basso, erano presenti a Padova.

Altri contenuti su Fidal.it: http://www.fidal.it/content/Indoor-Larissa-Iapichino-e-giovani-scatenati/111543

e sulla pagina Facebook Fidal Toscana: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/




Condividi con
Seguici su: