Le finali del Campionato Di Società Assoluto

19 Settembre 2022

Nel fine settimana appena trascorso (17 e 18 settembre) si sono disputate le quattro finali previste per il Campionato di Società Assoluto e precisamente, la città di Brescia ha ospitato la finale ORO, valida per l'assegnazione degli scudetti 2022, Perugia per l'Argento, Palermo per il Bronzo e Saronno per la Finale B.

La pista di Brescia, intitolata a Gabre Gabric, ha visto di scena gli atleti dell'Atletica Firenze Marathon, presente sia con la formazione maschile, che ottiene uno splendido quarto posto, ad un solo punto dal podio, che con quella femminile, la quale con tenacia agguanta la salvezza; presente tra gli uomini anche l'Atletica Virtus Lucca che, orfana del campione olimpico ed europeo Marcell Jacobs e del campione italiano di lancio del giavellotto Roberto Orlando, chiude al dodicesimo posto.

                                        
Di particolare rilievo la vittoria di Andrea Cosi nei 10.000 metri di marcia, che migliora il suo record personale con lo strepitoso tempo di 39'13”80 (migliore prestazione assoluta del 2022 e nuovo record toscano), il primo posto di Leonardo Fabbri, che“getta” il peso a 20,91 metri, l'ennesima medaglia d'oro nel disco di Federico Apolloni (53,53 m), il successo di Francesco Ferrante nei 110 metri ostacoli (14”41).

Nella finale Argento di Perugia la Toscana conquista il primo posto al femminile: trionfo per l'Atletica Cascina con 162 punti; terzo posto e promozione in ORO anche per l'Atletica Libertas Unicusano Livorno con 143 punti; settimo posto per l'Atletica Livorno e undicesima l'Atletica 2005.
Nella classifica maschile, l'Atletica Livorno chiude al settimo posto con 121,5 punti e conferma la permanenza nella serie per il 2023.

                                acb
                                                                   Foto tratte dai profili Facebook ed Instagram delle società
Per l'Atletica Cascina arriva il primo posto di Veronica Becuzzi nel giavellotto e di Mara Griva sia nel salto in lungo che nel salto triplo; l'Atletica Libertas Unicusano Livorno sale sul primo gradino del podio con Cavaline Nahimana nei 5000 metri.
Vittoria per l'Atletica Livorno nei 400 metri con ostacoli, con Greta Morreale, e nel lancio del martello con Rachele Mori.
L'Atletica 2005, nonostante le vittorie di Irene Siragusa (100 e 200 metri), Stefania Strumillo (disco) e della staffetta 4x100 (Benigni, Vienni, Giannini, Siragusa), non è riuscita ad evitare la retrocessione

Tra gli uomini da segnalare la vittoria di Federico Garofoli per l'Atletica Livorno nei 400 ostacoli con il tempo di 53”55 e di Jacopo Quarratesi nel salto in lungo (7,42 m); Alessio Mannucci vince il disco con un lancio a 55,35 m.
 
A Palermo, nella finale Bronzo, vittoria per la Libertas Unicusano Livorno tra gli uomini, con il primo posto di Diego Aldo Pettorossi sui 200 metri, di Jean Marie Niyomukiza nei 5000 metri, di Gianluca Picchiottino nella marcia e la doppietta di Andy Diaz Hernandez nel salto in lungo e triplo; settimo posto finale per la Toscana Atletica Futura che conferma così la partecipazione alla finale Bronzo per il 2023.
 
Quarto posto nella classifica femminile e promozione alla Finale Argento 2023 per la Toscana Atletica Empoli Nissan, con le vittorie individuali di Giulia Bernini nei 3000 siepi e Clarissa Pacini nel salto triplo.

A Saronno (Finale B), al femminile si registra il secondo posto e la conseguente promozione alla Finale Bronzo 2023 per l’Atletica Virtus Lucca, grazie anche al successo di Marta Castelli nei 1500 metri e di Idea Pieroni nel salto in alto
 
Nono posto per la UISP Atletica Siena con la vittoria di Linda Moscatelli nella gara dei 400 m ostacoli 
                                                                                                                                  Foto tratte dai profili Facebook ed Instagram delle società

Qui di seguito i risultati completi di ciascuna finale:  
BRESCIA - PERUGIA - PALERMO - SARONNO






Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate