Marcia, Toscana seconda a un soffio dall'oro al Trofeo delle Regioni

30 Ottobre 2018

Vittorie individuali per Giada Traina e Lucrezia Nieri per una crescita costante di tutto il movimento

l Trofeo delle Regioni svoltosi a Grottamare domenica è stato l’ultimo atto della stagione agonistica per il comparto della marcia. La rappresentativa Toscana chiude la manifestazione al secondo posto a solo, a solo tre punti dalla Lombardia vincitrice e davanti al Lazio e alla Puglia. Un piazzamento davvero di spessore che conferma i progressi fatti dall’intero settore tecnico regionale che lavora da tempo in una sinergia e con una collaborazione davvero sostanziale tra le varie società coordinate dallo staff tecnico della Fidal Toscana. Nella gara che ha salutato la stagione si sono potuti divertire gli atleti toscani che hanno anche conquistato due vittorie individuali al femminile e tanti piazzamenti importanti.

 

2km Ragazze
Gara veloce dall’inizio con le migliori che formavano presto un gruppo di testa, in una gara che è stata di di alto livello e grande equilibrio. Poi nell’ultimo giro Lucrezia Nieri ha regolato tutte le avversarie con un finale strepitoso e tecnicamente bello. Le altre due toscane finiscono rispettivamente al dodicesimo posto con Ines Grillo e al diciassettesimo con Vanessa Caprile.

2km Ragazzi
Primo giro molto forte guidato dai due atleti laziali e col gruppo compatto nell’inseguire. Bravo a resistere e chiudere al quarto posto Lapo Pini ma bravissimi anche gli altri due componenti della Rappresentativa pronti a rientrare e chiudere al sesto posto con Simone Minnella e al settimo Pietro Lenaz.


4km Cadette
Tutto come pronostico e quindicesima vittoria consecutiva per Giada Traina che porta a casa anche questo trofeo. Partenza subito forte insieme alla compagna Martina Quartararo, partenza sul ritmo che costringe quasi subito alla resa delle atlete laziali. Poi la pit-lane blocca 30” la Quartararo mentre risale molto bene Luce Accordi che conquista il quarto posto.

Nonostante la Pit line Martina Quartararo chiude al quinto posto.


6km cadetti
Gara in mano da subito ai ragazzi della Puglia Lo Muscio e Notaristefano che scappano via inseguiti dal portacolori laziale, mentre nelle retrovie molto più accorti Jacopo Farnesi, Claudio De Santis e Gabriele Melisi. Vittoria scontata per Nicola Lo Muscio con Farnesi in rimonta quarto, De Santis sesto e Melisi ottavo.

8km Allievi
Il lombardo Breda, così come aveva fatto a Reggio Emilia, subito davanti ad imporre il suo ritmo e i toscani Scoli e Cosi si organizzano per inseguire. Bravissimi e compatti Giulio Scoli e Andrea Cosi che tengono dietro tutti gli avversari e provano in tutti i modi a rientrare sul lombardo. Finisce così con i due toscani sul podio e Leonardo Vitangeli tredicesimo.

5km Allieve
E’ stata la gara più complicata per la squadra toscana, che ha visto Gaia Bommarito provare ad andare avanti tra le migliori e poi purtroppo costretta al ritiro per una crisi di stomaco . Si difendono con le unghie sia Matilde Minuti (quattordicesima) che Lucia Bruni (diciassettesima).

 

Toscana quindi alla ribalta per il secondo anno di fila a dimostrazione di un gruppo di lavoro importante, di tante realtà territoriali in crescita e di uno staff tecnico che collabora in maniera costante. Tanti raduni tecnici e contaminazioni programmatiche che stanno permettendo a tutte le Provincie di crescere e contribuire alla crescita di un vero e proprio “movimento toscano” , un marchio di quantità che costantemente sta diventando qualità non solo a livello regionale ma soprattutto Nazionale. Nella stessa manifestazione sono state premiate anche l’Atletica Livorno , l’atletica Libertas Runners Livorno e l’Atletica Casalguidi.
In particolare il 47° Trofeo Serafino Orlini ha premiato le Fiamme Gialle Simoni davanti ai toscani dell’Atletica Casalguidi e ai pugliesi dell’Atletica Don Milani.
E’ stata la Lombardia ad aggiudicarsi il 13° Trofeo Simona Orlini dedicato alle categorie giovanili, nei confronti di Puglia e Toscana, mentre nelle classifiche parziali del Trofeo delle Regioni svettano Lazio (uomini) e Lombardia (donne).

Qui tutti i risultati e le classifiche: http://www.fidal.it/risultati/2018/COD7084/Index.htm

 


La squadra toscana (da Facebook)


Condividi con
Seguici su: