Non solo Fabbri: ai Tricolori di Ancona brillano anche gli argenti di Grillo e Ceccarelli

02 Febbraio 2019

D'argento nella prima giornata anche Mannucci, Elena Varriale ed Elisa Naldi. Le altre medaglie

L’oro di Leonardo Fabbri nel lancio del peso Promesse con l’ennesima prestazione vicina ai 20 metri, 19,89 il miglior lancio, è stata la perla principale per l’atletica toscana nella prima giornata dei Campionati italiani Juniores e Under 23 in corso di svolgimento ad Ancona.

Ma ci sono altri piazzamenti sul podio per l’atletica toscana. Intanto sempre nel peso Promesse c’è il secondo posto con 16,92 di Alessio Mannucci dell’Atletica Livorno. Argento sempre nel peso Promesse anche per la pratese Elena Varriale ora tesserata per la Toscana Atletica Empoli Nissan che ha chiuso con 12,65.
Tre atlete ai primi cinque posti in un’equilibrata gara del salto in lungo con seconda Elisa Naldi della Virtus Lucca col personal best di 6,07 a un solo centimetro dalla vincitrice, mentre terza sempre dietro per un centimetro è stata la calenzanese della Toscana Atletica Empoli Nissan Alessia Bylykbashi con 6,06 (mentre quinta è stata Angelica Siringo della Sestese Femminile, 5,72).
Un’altra medaglia di bronzo arriva nell’asta Promesse con Michelle Pardini dell’Atletica Firenze Marathon con 3,65.

I risultati più eclatanti del pomeriggio invece arrivano dai 60 metri Juniores con il portacolori dell’Atletica Alta Toscana Samuele Ceccarelli che si presentava come possibile favorito dopo il 6”72 fatto a Modena che gli valeva il quinto crono di sempre nelle liste italiane di categoria e che era finito quarto, ai piedi del podio lo scorso anno. Ha corso in batteria in 6”80 e si è ripetuto in finale con lo stesso tempo che gli è valso la medaglia d’argento, dietro a Lorenzo Paissan che ha corso in 6”75, settimo tempo italiano di sempre nella categoria.

E infine gli exploit della marcia che ancora una volta è stata foriera di medaglie. Splendida medaglia d’argento per Ettore Grillo dell’Atletica Firenze Marathon sui 5 km Promesse in 21’47”14 che si presentava in gara solo sette giorni dopo la vittoriosa medaglia d’oro sulla 20 km in Sicilia a Gioiosa Marea. Ha dimostrato di aver smaltito la fatica della 50 chilometri vinta in Sicilia tra gli Under 23 (e terzo posto assoluto) anche Niccolò Coppini, che finisce ai piedi del podio, quarto ma anche lui soddisfatto, dopo aver chiuso in 22’17”02.
La terza medaglia nella marcia la porta a casa Giulio Scoli dell’Atletica Livorno, terzo tra gli Juniores in 22’06”85.


Sulla pagina Facebook della Fidal Toscana ulteriori contenuti multimediali: https://www.facebook.com/WeLoveAtletica/

Qui gli approfondimenti da Fidal.it e le classifiche: http://www.fidal.it/content/Ancona-Fabbri-tricolore-sfiora-i-20-metri/119008


Grillo e Coppini dopo la gara di Ancona


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate